rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Consiglio regionale, piantumato un olivo bianco in segno di legalità

Evento simbolico promosso dal segretario-questore dell'assemblea regionale Graziano Di Natale al palmarium. "Dare un segnale è un dovere per le Istituzioni", ha affermato lo stesso consigliere

Mattinata odierna dedicata alla piantumazione di un olivo bianco in segno di legalità, pace e fratellanza. Iniziativa portata avanti dal segretario-questore dell'assemblea regionale Graziano Di Natale, direttamente nel palmarium del consiglio regionale della Calabria e a cui hanno favorevolmente preso parte tutte le principali istituzioni del nostro territorio e anche esponenti della Curia episcopale, tra cui il fautore del progetto Padre Aurelio Marino e Padre Bernardo.

Lanciando un messaggio di significativa speranza a tutti i calabresi, la piantumazione dell'ulivo ha rappresentato un evento utile per veicolare messaggi di legalità e che lo stesso Di Natale ha etichettato come "una bella pagina da raccontare alle future generazioni. Quello odierno rappresenta un momento di promozione culturale e sociale ricco di significato. Da palazzo Campanella, sede della massima istituzione regionale, lanciamo un monito per tutta la Calabria. La legalità è un principio cardine al quale bisogna dar seguito nei fatti alle parole che si pronunciano. Ringrazio tutti i partecipanti, in particolar modo il presidente del Consiglio regionale. La sua presenza certifica che su alcune tematiche non esistono divisioni di alcun genere.

Di Natale Graziano-2Tale occasione - aggiunge il consigliere regionale (in foto) - è stata utile anche per consegnare ai primi sindaci, e agli amministratori che hanno aderito all’iniziativa, una piantina di 'olivo bianco' che traccerà un astratto arcobaleno tra le varie realtà locali. Nelle prossime settimane completeremo la distribuzione. Un olivo sarà donato anche al Vaticano. La Calabria - conclude Di Natale - con senso di umiltà e fratellanza, piantumando l’olivo, pianta solida per eccellenza, ritorna ad essere una comunità coesa e solida."

Il successo di una manifestazione lo si comprende anche dai partecipanti e tutti coloro che animano l'evento. In particolare, davanti al palmarium erano presenti tra i relatori il presidente del Consiglio regionale della Calabria Giovanni Arruzzolo; il sindaco di Paola Roberto Perrotta, recentemente insignita come Città dell'olivo bianco; il consigliere provinciale Fausto Sposato; il primo cittadino di Casali Del Manco, Nuccio Martire; il sindaco del comune di Sant’Agata di Esaro, Mario Nocito; oltre ad esponenti politici provenienti dai comuni di Tarsia, Lago, Amantea, S. Stefano di Rogliano, Roseto Capo Spulico, Parenti, Acri e Morano Calabro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale, piantumato un olivo bianco in segno di legalità

ReggioToday è in caricamento