rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il vertice

Avviato un tavolo di integrazione intermodale ferro-gomma

Alla Cittadella si è svolto un incontro fra l'assessore Staine e il direttore di Trenitalia, direzione Business regionale, Sabrina De Filippis

Si è svolto ieri pomeriggio un incontro tra il direttore di Trenitalia, direzione Business regionale, Sabrina De Filippis, e l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Emma Staine, per fare il punto sugli investimenti previsti nel contratto in essere, siglato nel dicembre 2019, che ammontano a circa 230milioni di euro.

Trenitalia, spiega una nota della giunta regionale, "ha annunciato che consegnerà, entro il prossimo marzo, ulteriori tre nuovi treni elettrici di ultima generazione denominati Pop per la linea tirrenica e il primo nuovissimo treno ibrido, a trazione elettrica-diesel-batteria, denominato Blues per la tratta Ionica. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sul nuovo sistema orario cadenzato, entrato in vigore lo scorso dicembre, che ha consentito un miglioramento complessivo dell’offerta ferroviaria: nel solo primo mese di attuazione ha portato effetti positivi sia in termini di aumento di utenza (+7%) che di puntualità (+1,3%)".

"L’assessore Staine - prosegue la nota - ha reso note alcune specifiche esigenze pervenute dagli amministratori locali e dai comitati dei pendolari" "Sono soddisfatta dell’interlocuzione avviata con la dirigenza di Trenitalia – ha dichiarato l’assessore Staine - perché stiamo ragionando in termini di miglioramento di un servizio essenziale per la nostra regione. Ho chiesto di attivare un tavolo tecnico finalizzato all’integrazione intermodale ferro/gomma laddove l’orografia della regione non consente i servizi ferroviari. Inoltre, ho piacere di aver visto l’apertura della biglietteria ferroviaria a Crotone, servizio tanto atteso e richiesto dagli utenti".

"Si tratta di una serie di interventi - evidenzia la nota - che eleveranno il livello qualitativo dei servizi per pendolari e studenti, ma anche per favorire lo sviluppo dei territori e connettere la Calabria al resto del Paese. Trenitalia ha accolto positivamente le proposte avanzate dell’assessore Staine, durante questo che è stato il primo di una serie di incontri già calendarizzati nei prossimi mesi".

Al tavolo, infine, erano presenti, inoltre, Maurizio Fanelli, direzione regionale Calabria Trenitalia, Tiziana Corallini direttore di ArtCal e Giuseppe Pavone dirigente Uoa della Regione Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviato un tavolo di integrazione intermodale ferro-gomma

ReggioToday è in caricamento