rotate-mobile
Politica

Elezioni e preferenze sul web, Patto Civico: "I sondaggi elettorali sono una cosa seria"

Il laboratorio politico che sostiene la candidatura a sindaco di Maria Laura Tortorella punta il dito contro gli pseudo-sondaggi sulle intenzioni di voto

"Con l’approssimarsi delle consultazioni elettorali da qualche giorno sono cominciati a circolare pseudo sondaggi sulle intenzioni di voto. Premesso che ognuno è libero di immaginare come meglio crede il risultato elettorale, va comunque rilevato che eventuali esercizi estemporanei di questa o quella testata giornalistica
piuttosto che di un sito web o un gruppo Facebook, non hanno alcun valore ai fini della determinazione delle intenzioni di voto".

E' quanto afferma il laboratorio politico Patto Civico che sostiene la candidatura a sindaco di Maria Laura Tortorella. "I sondaggi elettorali sono una cosa seria e, per essere attendibili e non fuorvianti o tendenziosi, devono essere effettuati da istituti demoscopici che rispettino gli standard di attendibilità del campione, che deve essere scelto secondo determinate regole e seguendo precisi dettami.

Il semplice like di parenti, amici e sostenitori sul nome del preferito non può essere in alcun modo ritenuto un indicatore attendibile né, tantomeno, un sondaggio elettorale!" Secondo il movimento politico "la pubblicazione di falsi sondaggi potrebbe, invece, influenzare in modo subdolo le scelte degli elettori inducendo in loro convincimenti non realistici.

Per questo è opportuno che i sondaggi siano effettuati rispettando tutti i canoni di serietà e attendibilità del campione e che indichino a margine del risultato il soggetto che ha realizzato il sondaggio ed il committente, il periodo in cui è stato realizzato il sondaggio, la popolazione di riferimento e l’estensione territoriale del sondaggio, il metodo di raccolta e quello di campionamento delle informazioni, la consistenza numerica del campione di intervistati. Senza questi requisiti non si tratta di sondaggi ma di informazioni tendenziose e fuorvianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni e preferenze sul web, Patto Civico: "I sondaggi elettorali sono una cosa seria"

ReggioToday è in caricamento