rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Consiglio metropolitano, Minicuci invita Falcomatà a rinviare le elezioni

Il sindaco ha fissato per il 29 novembre la convocazione dei comizi elettorali. Considerate le elezioni del 22 e 23 novembre, i comuni di Siderno e Delianuova "saranno impossibilitati a partecipare democraticamente alle consultazioni"

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fissato per domenica 29 novembre la convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Consiglio metropolitano della MetroCity di Reggio Calabria. I componenti del Consiglio metropolitano, si legge nel Decreto, sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci ed i consiglieri
comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Per questo motivo, Antonino Minicuci, già candidato a sindaco di Reggio Calabria e attuale consigliere comunale, invita "l’amministrazione comunale a spostare la linea temporale dei comizi elettorali utili a eleggere il nuovo Consiglio metropolitano permettendo così a tutti i comuni di partecipare".

"Complici le elezioni comunali che si terranno soltanto una settimana prima, il 22 e il 23 novembre, i comuni di Siderno e Delianuova saranno impossibilitati ad avere una partecipazione all’interno dei comizi elettorali il prossimo 29 novembre. Siderno, in particolare, è il terzo centro più grande della provincia di Reggio Calabria e merita considerazione al pari di Delianuova e tutti gli altri comuni metropolitani".

Per Minicuci "appare evidente l’ingiustizia di un atto che impedisce a due cittadine importanti del nostro territorio di essere presenti con i propri rappresentanti alle elezioni del Consiglio metropolitano". Il consigliere comunale, dunque, invita il sindaco Falcomatà a rivedere la data delle elezioni, spostandola dal 29 novembre e dando così la possibilità a tutti i comuni della provincia di partecipare democraticamente alle elezioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio metropolitano, Minicuci invita Falcomatà a rinviare le elezioni

ReggioToday è in caricamento