rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Verso le elezioni / Gioiosa Ionica

Elezioni, Depino: "Gioiosa jonica non vive soltanto di rifiuti"

L'imprenditore candidato sindaco con la lista Costruire insieme commenta in modo più ampio i risultati positivi del comune sulla raccolta differenziata

Entra nel vivo la competizione elettorale a Gioiosa Jonica e l'imprenditore Domenico Depino, candidato sindaco sostenuto dalla lista civica "Costruire insieme", commenta i dati positivi ottenuti dall'amministrazione nella raccolta differenziata.

In una nota commenta Depino: "Fa piacere leggere che qualche risultato è stato ottenuto per il nostro paese nell’ultimo decennio amministrativo.  Però allo stesso tempo viene da chiedersi se Gioiosa Ionica può vivere solo di rifiuti. Il risultato ottenuto e raccontato in modo sensazionalistico, in linea peraltro con i dati nazionali, fa forse comprendere come ci sia una mancanza di programmazione generale. I singoli risultati - aggiunge - apprezzabili per il bene del territorio, vanno quindi raccontati con trasparenza. Leggere che tante cose sono in programmazione fa sorridere i cittadini, che da anni attendono riscontri concreti.  Il plauso per il contributo alla raccolta differenziata va in primis ai cittadini, artefici principali di questo risultato”.  

L'imprenditore gioiosano continua con una disamina su quelli che sono i bisogni della città. E ponendo una serie di interrogativi riflette così: “Qualcuno vuole parlare dell’importante, forse fondamentale,  settore commercio della nostro paese? Qualcuno vuole chiarire come il mercato domenicale sia progressivamente stato abbandonato alle sue sorti?  Qualcuno vuole davvero comprendere che il futuro di Gioiosa Ionica passa per il settore commercio e per i tanti professionisti che alacremente ogni giorno si spendono per le loro attività?  Qualcuno vuole parlare degli sviluppi del settore turismo, fortemente messo da parte per politiche di accoglienza, che seppure apprezzabili, oggi non lasciano prospettive future? Qualcuno vuole parlare delle lungaggini, anche piu’ di San Siro,  nella costruzione dello stadio?  Qualcuno vuole parlare dei progetti di lavori pubblici che rimangono dopo dieci anni sempre futuristici? Qualcuno vuole parlaredi torrenti e periferie abbandonati?" 

L’imprenditore aumenta il suo affondo chiedendo e sollecitando un confronto immediato con il settore imprenditoriale, i professionisti  e le associazioni di settore: "Già nella prossima settimana cercheremo di incontrare queste realtà.  Successivamente lo faremo anche con i cittadini e andremo in periferia ad ascoltare il grido di aiuto che non si ferma”.

“Chiederemo – conclude Domenico Depino – un dibattito, anche pubblico, per discutere della realtà locale, messa in  parte in soffitta per discutere di altro.   Un’amministrazione miope ha forse dimenticato che non possiamo parlare solo di rifiuti e senza che ci sia stato tra l’altro un sensibile abbattimento della tariffa.  Gioiosa Ionica merita di essere nelle cronache per motivi molto più importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Depino: "Gioiosa jonica non vive soltanto di rifiuti"

ReggioToday è in caricamento