Emergenza sangue, Vizzari: "Situazione drammatica, serve la generosità di tutti"

In queste ore è stata diramata dal Grande Ospedale Metropolitano la carenza di sangue, notificata anche dall'Avis a tutti i suoi donatori attraverso una comunicazione

"Siamo davanti ad una situazione drammatica. Serve la generosità di tutti". Sono le parole di  Roberto Vizzari, candidato Udc al Consiglio regionale della Calabria, in merito alla emergenza ospedaliera, legata alla carenza di sangue, diramata in queste ore dal Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e notificata dall'Avis a tutti i suoi donatori attraverso una comunicazione scritta. 

"Un'emergenza - secondo il candidato Vizzari - che è anche strettamente legata alla forte emigrazione giovanile del nostro territorio. I donatori sotto i trentacinque anni possono garantire dalle tre alle quattro sacche di sangue annue, le donne della stessa età donatrici due. Con l’aumentare dell’età questi numeri diminuiscono, alle volte si più che dimezzano, poiché vi è un aumento fisiologico delle necessità di sottoporsi con maggiore frequenza a terapie farmacologiche incompatibili con la donazione del sangue, se non quando l’insorgere di patologie che rendono addirittura impossibile questo nobile gesto". 

Vizzari, da donatore ha insegnato questo valore ai suoi figli che "non avranno domani la possibilità di aiutare la propria terra se oggi non costruiremo per loro una Calabria degna della loro generosità. Aiutiamo la nostra terra, andiamo a donare il sangue, io stesso lo farò nelle prossime ore, e offriamo speranza alle nostre comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Melicucco, scontro frontale tra auto sulla strada Jonio Tirreno: morta 27enne

  • Incidente sulla Statale 106, pullman travolge tre auto: tragedia sfiorata a Lazzaro

  • Pugilato reggino in trionfo: Francesco Versaci è campione d'Italia dei pesi massimi leggeri

  • Giovane ferito a colpi d'arma da fuoco: è giallo in città, indaga la polizia

  • "Una vita da precari", i tirocinanti della giustizia scendono in piazza

  • Gioca 15 euro e ne vince 500 mila, la fortuna bacia Reggio Calabria con il "10eLotto"

Torna su
ReggioToday è in caricamento