rotate-mobile
Politica

Ipotesi candidatura a presidente della Regione Calabria, tra i nomi spunta Nicola Irto

Il giovane politico reggino, attuale vice presidente del consiglio regionale e risultato tra i più votati alle regionali di gennaio scorso, è cresciuto all'ombra dell'ex parlamentare Demetrio Battaglia

Il ritorno in campo di Mario Oliverio, ex presidente della Regione Calabria, con la recente iniziativa promossa dalla sua fondazione, apre i giochi all'interno della coalizione di centrosinistra per quanto riguarda le candidature alla carica di governatore dopo la morte di Jole Santelli.

Naufragata l'esperienza delle candidature civiche che hanno portato, un anno fa, all'uscita di scena dell'imprenditore vibonese Pippo Callipo, candidato dal segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti e poi dimessosi dopo poche settimane dalla carica di consigliere regionale, prende forma l'ipotesi di un ritorno ad indicazioni prettamente politiche e partitiche.

Secondo quanto appreso dall'agenzia Dire il nome più ricorrente all'interno dei dem è quello del giovane reggino Nicola Irto, cresciuto all'ombra dell'ex parlamentare Demetrio Battaglia. Irto, attuale vicepresidente del Consiglio regionale, è stato presidente della massima assise calabrese nel corso della passata legislatura con il governatore Oliverio.

La sua figura godrebbe, inoltre, della sponda parlamentare sia dell'attuale deputato catanzarese del Pd Antonio Viscomi che di pezzi influenti di Italia viva che in Calabria hanno nel senatore Ernesto Magorno l'esponente principale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipotesi candidatura a presidente della Regione Calabria, tra i nomi spunta Nicola Irto

ReggioToday è in caricamento