rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro / Via Willermin

Laboratorio analisi, commissione politiche sociali: "Avviato il confronto con la terna Asp"

Resta alta l'attenzione dei consiglieri comunali Ruvolo, Misefari e Serranò sulla struttura di via Willermin, che, da troppo tempo, lotta contro l'insormontabile difficoltà di organico

Resta alta l'attenzione della Commissione consiliare comunale Politiche sociali, presieduta da Antonio Ruvolo, sull'annosa questione del laboratorio di analisi della struttura Asp di via Willermin.

Dallo scorso giugno, a causa del trasferimento dell’unico tecnico biomedico disponibile in struttura, il servizio di analisi cliniche, continua a operare a ranghi ridotti.

Nei giorni scorsi, durante l’ultima riunione di commissione, il consigliere Ruvolo, il delegato alla sanità Misefari e la consigliera Serranò hanno avuto modo di audire il responsabile del servizio, dottore Pasquale Suraci, in ordine alle molteplici difficoltà che investono il centro, che si sintetizzano soprattutto in termini di carenza di organico.

L’incontro, dello scorso 5 febbraio, svolto presso la sede dell’Asp tra i consiglieri Ruvolo, Misefari e Serranò e la terna commissariale sembra aver aperto il corridoio di una utile interlocuzione.

"Un incontro proficuo - dichiarano i rappresentanti dell’amministrazione comunale attraverso una nota - un confronto che ha impegnato l’intero pomeriggio e che ha consentito di mettere in campo molte osservazioni e suggerimenti, alcuni dei quali già oggetto di considerazione e studio da parte della terna".

Perdura tuttavia un' insormontabile difficoltà di organico che "si acuirà nei prossimi mesi, se non si provvederà ad integrare il personale amministrativo, i tecnici di laboratorio e i biologi della struttura”.

“Se infatti non si procederà con l’autorizzazione allo sblocco delle assunzioni il destino della struttura appare segnato. Ed è un esito da scongiurare, in nome del diritto alla salute dei cittadini, considerando che il laboratorio serve anche da centro prevenzione MST e a supporto dei Sert e delle case circondariali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio analisi, commissione politiche sociali: "Avviato il confronto con la terna Asp"

ReggioToday è in caricamento