rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Via del Torrione

La “squadra” Falcomatà si rafforza: Mariangela Cama nuovo assessore all’urbanistica

Mini rimpasto di Giunta a Palazzo San Giorgio: la delega ai lavori pubblici e Patti per il Sud andrà all'assessore Giovanni Muraca. Armando Neri avrà la delega all'ambiente

“È una scelta politica e in piena coerenza rispetto alle altre scelte che hanno mosso le precedenti nomine all’interno dell’esecutivo”.

Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore con delega all’urbanistica e al Psc, Mariangela Cama, della lista “Oltre”.

Tutto si è mosso in pochi giorni, l’architetto Cama è stata “marcata stretta” e oggi fa parte della “squadra” Falcomatà. Un mini rimpasto di Giunta a Palazzo San Giorgio: oltre l’ingresso del nuovo assessore, ci saranno cambiamenti anche dall’interno. L’assessore Giovanni Muraca avrà la piena delega ai lavori pubblici anche per ciò che concerne i Patti per il Sud. La delega all’ambiente, invece, passa al vicesindaco Armando Neri, che si occuperà sempre del settore dei servizi demografici.

Presenti oggi all’incontro con gli operatori dell’informazione, anche il consigliere regionale Mimmo Battaglia ed il consigliere comunale Giuseppe Sera. Quest’ultimo, per tenere a bada ogni tipo di illazione ha affermato: “non mi ha cacciato nessuno! Noi facciamo delle scelte condivise”. Un botta e riposta con il primo cittadino che aveva prima asserito “il consigliere Sera non andrà in pensione, ma avrà il compito di risollevare il settore nevralgico dell’edilizia residenziale pubblica”.

Il tutto, a detta del primo cittadino, si sta muovendo per valorizzare i gruppi, le liste, i movimenti, le associazioni che hanno contribuito alla cavalcata del 2014. “Quello è il gruppo che ha scommesso su questa amministrazione”, aggiunge Falcomatà. A cui fanno seguito le parole di Mimmo Battaglia, che richiama la vittoria di cinque anni fa, quando con una stretta di mano tra lui e il nuovo sindaco si era suggellato il proseguo e la presenza della lista “Oltre”. “Oggi diamo alla città un alto profilo professionale”, conclude Battaglia.
“Squadra che vince non si cambia – dichiara ancora Giuseppe Falcomatà -  Si amplia, si aggiorna per proseguire verso gli altri traguardi che da qui ad un anno spettano a questa maggioranza. Attraverso lo sblocco delle pratiche edilizie, il Comune incamera risorse”. 

Poi c’è quella che il sindaco chiama “la partita delle partite”, ossia l’approvazione definitiva del piano strategico comunale. “Adesso ci siamo – dice in merito Falcomatà - dopo tante interlocuzioni, potremo mettere la parola fine ad anni in cui la pianificazione in questa città è stata incontrollata, sopratutto nelle zone periferiche, dove sono nate prima le case e poi i servizi”.

Dare concretezza ai cittadini del progetto che si sta costruendo è la primaria intenzione della Giunta Falcomatà, che aspira ad utilizzare al meglio le risorse ordinarie del bilancio, a ripristinare le risorse messe da parte nella prima rimodulazione del Decreto Reggio, e a procedere nel percorso di regolarizzazione grazie alla legge regionale approvata nel solco del rispetto della riaffermazione dei principi di legalità e delle regole anche nel settore dell’edilizia residenziale pubblica.

“Legalità, trasparenza e correttezza in tutti i settori – conclude il sindaco - Andremo avanti arricchiti di professionalità e di un indirizzo politico incisivo. È la squadra che fa la differenza, mossa dall’amore e dalla passione verso la città”. 

“Sono molto determinata e felice di poter condividere gli obiettivi di questa amministrazione”, interviene il nuovo assessore Mariangela Cama, che ha una visione del territorio ben precisa: mira alla condivisione, affinchè “ciascun cittadino possa riappropriarsi dei luoghi in maniera consapevole. Ciascun soggetto – continua - si deve sentire protagonista di ciò che noi andremo a svolgere . Il mio sarà un impegno totale”. Impegno che vede anche un percorso già avviato per l’approvazione del nuovo strumento urbanistico. 

Chi è Mariangela Cama

mariangela cama-2

Mariangela Cama è laureata in architettura. Da 23 anni svolge la professione di libera professionista ed è nella pubblica amministrazione. Funzionaria regionale del dipartimento Urbanistica e Governo del territorio, si definisce un “tecnico”, candidata nella lista “Oltre”, approntata da Mimmo Battaglia per le elezioni del 2014.

Tra il 2003 ed il 2006 aveva ottenuto altri incarichi di progettazione dall’amministrazione comunale allora guidata da Giuseppe Scopelliti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “squadra” Falcomatà si rafforza: Mariangela Cama nuovo assessore all’urbanistica

ReggioToday è in caricamento