rotate-mobile
Partito Democratico

Urne aperte per eleggere i segretari del Pd: in sfida anche Morabito e Bonforte

I candidati per il cittadino e il provinciale sono pronti ad avviare una nuova stagione per i democratici. Si vota, domenica 20 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18: ecco tutte le sedi

Hanno scelto di incontrarsi online i delegati al congresso cittadino del Partito Democratico. Un centinaio di persone che vista l'attuale situazione pandemica, ieri pomeriggio,  hanno deciso di incontrasi su piattaforma online per confrontarsi e discutere dello sviluppo della città e del partito. 

E' un momento importante per il Pd che esce da una lunga fase commissariale e adesso con il segretario regionale neo eletto Nicola Irto si avvia una stagione di rinnovamento. Non solo Reggio Calabria, infatti, è chiamata a scegliere il proprio segretario ma anche la provincia così come anche Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia. Cosenza, invece, dovrà attendere ancora marzo quando il 4, 5 e 6 si farà il congresso dopo il ricorso dei candidati Maria Locanto e Antonio Tursi.

“Il lavoro compiuto in queste settimane ha permesso ai territori di avere candidature unitarie nelle quattro province che andranno al voto oggi e domani, così come nelle città capoluogo. L’invito agli iscritti, del segretario Nicola Irto e di tutto il Partito Democratico della Calabria, è di recarsi ai seggi e partecipare alle operazioni di voto e democrazia, tassello dopo tassello la nostra organizzazione sta così superando la lunga fase commissariale e sarà questo il punto di partenza per un lavoro di profondo e nuovo radicamento nei territori. Il voto di ognuno sarà lo spartiacque tra la stagnazione e la rigenerazione” .

C'è entusiasmo tra i duemila e trecento iscritti in città per la candidata Valeria Bonforte, 58 anni, assistente sociale, che si presenta con la sua lista “Vele spiegate” e afferma: “Adesso è il momento del cambiamento: è necessario riaccendere la speranza, dobbiamo tornare a pensare al futuro e puntare sui valori che uniscono - e non alle differenze che dividono e creano destabilizzazione. Reggio Calabria ha bisogno di ritrovare lo splendore politico che l’ha sempre contraddistinta: una nuova e vivace partecipazione degli iscritti deve caratterizzare la nostra azione politica futura.” 

“Insieme si potranno apportare le trasformazioni necessarie per avere un grande Partito Democratico a Reggio Calabria. E proprio per questo, insieme, abbiamo la responsabilità di contribuire con le nostre competenze, le nostre capacità e la nostra esperienza alla costruzione di un’attività politica pronta ad affrontare le sfide del futuro”. 

Dove si vota

Domani, dunque, è possibile votare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso la sede del Pd in via Filippini, presso la sede della Fondazione Falcomatà, in via San Francesco da Paola, 86; al Caf in via Ciccarello; al Caf Anap di via Risorgimento; presso la sede dell'associazione Tre quartieri a Gallico, in via Garibaldi; al Circolo del Pd di Cannavò, in via Riparo 1 e al Circolo del Pd di Pellaro, in via Augusta 36; al Circolo Pd di via Reggio Campi Terreti e al Centro sportivo La Pinetina, in via Ravagnese. 

Il congresso provinciale e il candidato Morabito

Anche per quanto riguarda la provincia c'è fermento e il candidato unico Antonio Morabito, insieme al segretario regionale Nicola Irto sta incontrando nei territori gli iscritti. L'avvocato reggino afferma che “serve un partito del noi e non dei tanti io, della militanza, del generoso attivismo politico, dei circoli veri, aperti al volontariato e all'impegno sociale”. Urne aperte anche per il congresso provinciale, dunque, che dovrà designare Morabito alla guida del Pd provinciale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urne aperte per eleggere i segretari del Pd: in sfida anche Morabito e Bonforte

ReggioToday è in caricamento