rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il caso / Villa San Giovanni

Villa San Giovanni, polemica sull'avviso del dirigente sui rapporti dell'utenza con gli uffici

Alcuni passaggi di una comunicazione del settore lavori pubblici e qualità ambientale non piacciono ai cittadini, ma l'avviso è ribadito anche in una nota di sindaca e giunta

Scoppia la polemica a Villa San Giovanni attorno al rapporto dei cittadini con gli uffici comunali. Per migliorare i contatti con l’utenza il responsabile del settore lavori pubblici e qualità ambientale, architetto Salvatore Foti ha emanato un avviso dove esplicita in maniera chiara le varie modalità per interagire con il settore (mail, pec, numeri utili), mettendo a disposizione anche il proprio numero personale a quanti hanno bisogno di comunicare per segnalare criticità o disfunzioni. 

L'iniziativa è stata segnalata dalla sindaca Giusy Caminiti, la giunta e il il gruppo consiliare “Città in Movimento” con una nota nella quale si dice: "Uno degli obiettivi principali di quest’amministrazione comunale è, senza dubbio, la riorganizzazione degli uffici per offrire servizi sempre più efficienti alla collettività. Abbiamo ereditato una situazione difficile - affermano gli amministratori -con poco personale e scarsa organizzazione dei settori che spesso finisce per rallentare le risposte all'utenza". Proprio in quest'ottica, l'amministrazione nella nota fa sapere di aver iniziato ad attuare diversi correttivi: "Stiamo lavorando per efficientare anche con l'ausilio delle nuove tecnologie i diversi vari settori. Uno dei settori cui la cittadinanza si rivolge con più frequenza è senz'altro quello tecnico: sono tantissime le segnalazioni e le richieste di intervento che quotidianamente pervengono all'ufficio". 

Per questo il settore ha voluto fare chiarezza con l'avviso dettagliato con tutte le informazioni per contattare gli uffici. E da Caminiti e la sua giunta arriva anche l'annuncio che sarà disponibile a breve anche una app che possa essere strumento efficace per entrare in relazione con il settore e segnalare in tempo reale guasti o problemi che si verificano sul territorio comunale. "Siamo coscienti - si conclude la nota - che il lavoro da fare è ancora tanto, ma lo facciamo con spirito di servizio per la comunità, quella stessa che 14 mesi ci ha dato fiducia e ogni giorno continua ad incitarci e sostenerci per realizzare, tutti insieme, un vero cambiamento per la nostra città".

Nell'avviso si rifiutano le piattoforme social per ogni comunicazione

Nell'avviso firmato dall'architetto Foti, oltre a indicare con completezza tutti i recapiti anche telematici per mettersi in contatto con il settore, compresi gli orari di apertura e ricevimento al pubblico e la modulistica di riferimento, si fa una singolare precisazione. "Con l'occasione - si legge - si fa presente all'intera cittadinanza che il settore Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Ambientale non riconosce alcun social network (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok) quale strumento atto ed idoneo per interagire con i preposti uffici per alcun tipo di problematica (richieste, segnalazioni, lamentele, interventi e quanto altro relativo alle competenze del settore). Inoltre - continua il testo - per qualsiasi confronto e/o chiarimento, ci si può rivolgere direttamente al responsabile che presterà a tutti, come di consueto, la dovuta attenzione. I luoghi preposti alle discussioni di argomenti e all'argomentazione di tutto quanto relativo alle necessità del territorio, rimangono sempre gli uffici comunali, nei quali si garantisce l'ingresso e l'accoglienza in ambienti all'uopo predisposti e attrezzati".

Concludendo con parole eloquenti: "Si confida nella comprensione e nella collaborazione di tutti e/o comunque di quanti vogliono spendersi per migliorare quotidianamente e costantemente la città di Villa San Giovanni, evitando polemiche sterili, intellettualmente e culturalmente vuote".

Ma questa comunicazione, e il rilancio da parte di sindaca e giunta, ha subito suscitato la reazione del gruppo consiliare di opposizione. In una nota firmata dai consiglieri Marco Santoro, Daniele Siclari, Stefania Calderone e Domenico De Marco rilevano: "Quanto sta accadendo in queste ore dopo la comunicazione di un dirigente dell'ufficio comunale in merito alle modalità di segnalazione di disservizi, problematiche o altro da parte dei cittadini rappresenta probabilmente la vera facciata dell'amministrazione Caminiti che da un lato chiede la collaborazione della cittadinanza e dall'altro, per il tramite dei propri dirigenti di fiducia, accusa la medesima cittadinanza di segnalazioni che vanno selezionate tra quelle culturalmente e intellettualmente vuote e tutte le altre".

I consiglieri di minoranza: "Gravissimo gesto, è l'amministrazione più arrogante della storia villese"

E continuano: "E se è normale la levata di scudi e di polemiche consequenziali a questo provvedimento avente rilevanza esterna, come consiglieri di minoranza, abbiamo atteso invano una reazione da parte del sindaco e della giunta che ad oggi, a 24 ore dall'accaduto, non è ancora avvenuta. Anzi, come si suol dire, la pezza è peggiore del buco e lo scarno comunicato del gruppo consiliare di maggioranza che è volto quasi a giustificare l'accaduto e non a condannare il discutibile ed inaccettabile provvedimento del dirigente dell'ente, ha determinato in noi la necessaria presa di posizione nei confronti dell'amministrazione che ancora una volta assume atteggiamenti fuori da ogni logica del normale rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione".

Secondo il gruppo di minoranza la stessa amministrazione comunale "fa delle comunicazioni sui social il proprio cavallo di battaglia nell'attività e nel confronto col cittadino". Per questo, "il sindaco in persona che giornalmente è impegnata a rispondere ai cittadini ed alle relative lamentele anche a messo social, come può fare proprio questo gravissimo gesto da parte di un proprio dipendente di fiducia, dirigente di uno dei settori nevralgici dell'ente?"

Ed allora è evidente per i consiglieri di opposizione "che ci troviamo difronte ad un'amministrazione in totale stato di confusione non solo dal punto di vista dei lampanti insuccessi amministrativi ma anche nel rapporto con la cittadinanza che viene offesa e oltraggiata da provvedimenti offensivi, che limitano addirittura le libertà personali della cittadinanza in modo assolutamente paradossale".

Il comunicato di Caminiti, giunta e gruppo consiliare secondo gli scriventi "cerca di spostare l'attenzione, calciando il pallone fuori campo ed annunciando novità sul rapporto amministratori/amministrati, ai quali però non censurando il provvedimento dirigenziale, gli attribuisce scarse capacità intellettuali nel fare le segnalazioni di disservizi alla città".

Un paradosso che avviene "nell'estate più triste e più ricca di disservizi della storia della nostra città, con alberi che cadono improvvisamente con possibili tragedie sfiorate, disservizi giorno e notte nella fornitura idrica, con una fase di emergenza traffico gestita malissimo nonostante il calo di traffico".

Continuano Santoro, Siclari, Calderone e De Marco: Sembra essere in uno degli sketch di Scherzi a parte. Voi cittadini subite disservizi continui ed al fine di impedirne la libera segnalazione sui social o le lamentele che ne conseguono, noi amministrazione vi diciamo che le vostre segnalazioni sono intellettualmente vuote. Siamo arrivati al tracollo del disastro amministrativo di una giunta e di un Sindaco sull'orlo di una crisi di nervi che attacca per potersi difendere persino i propri cittadini che non plaudono ai continui disservizi ma che addirittura si lamentano".

"Invece di ravvedersi - aggiungono - e fare ravvedere il proprio dirigente che dovrebbe come minimo chiedere scusa per il gravissimo flop commesso, sindaco, giunta e gruppo consiliare si trincerano dietro vane e inutili giustificazioni".

Concludendo, i consiglieri di opposizione commentano: "Non vi è molto altro da dire se non di prendere coscienza di un gravissimo gesto, oggi censurato da cittadini, movimenti, associazioni e da partiti anche vicini all'amministrazione Caminiti dalla quale ci attendevamo altra reazione, in considerazione di un suo vissuto nel mondo della comunicazione che non avrebbe dovuto accettare simili comportamenti. In poco più di 14 mesi questa si che è diventata l’amministrazione più arrogante e presuntuosa della storia villese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, polemica sull'avviso del dirigente sui rapporti dell'utenza con gli uffici

ReggioToday è in caricamento