rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il plastico

Salvini svela il Ponte sullo Stretto: "Costa meno di un anno del Reddito di cittadinanza"

Ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti, trasmissione di Rai1, il ministro delle Infrastrutture ha mostrato il plastico dell'opera. Ha parlato anche della Salerno Reggio-Calabria

"È lungo 3.200 metri, è il ponte più lungo del mondo a campata unica, è alto 400 metri, ha 6 corsie per le auto e in mezzo due percorsi ferroviari". Matteo Salvini mostra così il plastico del Ponte sullo Stretto di Messina. Ospite di Bruno Vespa a 5 minuti, trasmissione di Rai 1, il ministro delle Infrastrutture e trasporti ha parlato di Ponte sullo Stretto, reddito di cittadinanza ma anche siccità, senza nascondersi di fronte a un eventuale ruolo di Commissario straordinario. 

"Costa meno di un anno di Reddito di cittadinanza"

"Gli italiani hanno già pagato un sacco senza che sia stata posata una pietra" del Ponte sullo Stretto di Messina e farlo è utile perché "primo a Ponte fatto, e ad Alta Velocità completata", il tratto "Palermo-Roma si copre in 5 ore mezza in treno, contro le 12 ore di oggi", dice Salvini da Bruno Vespa.

Salvini ha rilevato che con questa infrastruttura "ci sono 100mila posti di lavoro veri e un risparmio ambientale pari a 140mila tonnellate di CO2 non emesse nell'aria, con il Canale di Sicilia ripulito" e, "oltre a risparmiare soldi, tempo e salute" si parla di "un gioiello dell'ingegneria italiana".

I soldi per realizzare l'opera, stimati in circa 7 miliardi di euro, ha spiegato ancora Salvini, "li prende lo Stato e se dei privati vorranno dare una mano saranno i benvenuti. Ci costa meno di un anno di Reddito di cittadinanza.

Profilo Twitter di Matteo Salvini

"Rispondo poi a quelli che dicono che Ponte non serve" rilevando, ha continuato il ministro, che "stiamo finanziando l'Alta Velocità in Sicilia per 12 miliardi e la Salerno Reggio-Calabria". Tempistiche? Salvini ha assicurato che "occorrano 5 anni, con inizio cantieri nel 2024" per finire l'opera. "Se ne parla da 50 anni e agli italiani queste chiacchiere sono già costate un miliardo di euro" ha detto il ministro delle Infrastrutture.

(fonte Today.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini svela il Ponte sullo Stretto: "Costa meno di un anno del Reddito di cittadinanza"

ReggioToday è in caricamento