rotate-mobile
L'incontro

Edilizia, l'assessore Calabrese chiama a raccolta imprese e sindacati

Alla Cittadella un incontro con al centro il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, verrà realizzato un protocollo d’intesa che dovrà indicare le priorità per un percorso sulla formazione professionale

L’assessore regionale alla Politiche per il lavoro e alla formazione professionale, Giovanni Calabrese, ha presieduto un incontro con l’Ance Calabria e i rappresentanti sindacali di categoria per tracciare un percorso sull’attuazione del piano per il lavoro e per lo sviluppo del settore.

All’iniziativa, che si è svolta oggi nella sede della Cittadella a Catanzaro, ha preso parte anche il direttore generale del dipartimento Lavoro, Roberto Cosentino. Per l’Associazione nazionale costruttori edili della Calabria sono, invece, intervenuti il presidente, Giovanbattista Perciaccante, e il direttore, Luigi Leone. Per i sindacati: Mariaelena Senese (Feneal Uil), Christian Demasi (Filca Cisl), e Simone Celebre (Fillea Cgil).

“Un momento di confronto e di dialogo – ha dichiarato l’assessore Calabrese - che è stata anche l’occasione per tracciare un percorso comune e per mettere in evidenza le importanti opportunità offerte dal Pnrr. È necessario analizzare il territorio ed individuare le carenze del settore, indirizzando gli interventi sulle risorse umane e le figure professionali”.

Nello specifico della formazione e della sicurezza del settore edilizia, si è anche concordato di stilare un protocollo d’intesa che dovrà indicare le priorità per un percorso sulla formazione professionale, puntando all’individuazione di profili specifici e corrispondenti, soprattutto, alle esigenze e alle peculiarità del territorio, raccordando in modo concreto domanda/offerta.

“Un nuovo modello, innovativo – ha spiegato Calabrese - che dovrà permettere di avviare la formazione come primo step del mondo del lavoro, non escludendo, come più volte rimarcato dai partecipanti, il coinvolgimento delle scuole con gli Istituti professionali e le Università. Con la giunta del presidente Occhiuto si sta proseguendo in tal senso, non solo per il settore edilizia ma anche per il turismo e l’agricoltura”.

“L’accordo - ha evidenziato Cosentino - sarà uno strumento di indirizzo per il campo dell’edilizia che considererà le necessità delle aziende e la sicurezza sul posto di lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, l'assessore Calabrese chiama a raccolta imprese e sindacati

ReggioToday è in caricamento