rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il dibattito / Montebello Ionico

Cyberbullismo, gli studenti di Montebello ne parlano con l'autrice Cristini

Incontro in videoconferenza con la scrittrice del best seller "Azzurra" promosso in collaborazione con l’ufficio per la pastorale del tempo libero turismo e sport dell’arcidiocesi

Bullismo e cyberbullismo sono i temi del romanzo "Azzurra" di Laura Cristini, considerato un vero e proprio best seller e selezionato dal Salone del libro nel 2023. Questa mattina gli alunni della scuola secondaria di primo dell’istituto comprensivo di Montebello Jonico- Motta San Giovanni hanno avuto la possibilità di parlarne incontrando in videoconferenza la scrittrice. L’evento è stato organizzato dall’istituto comprensivo diretto dalla dirigente scolastica Margherita Sergi in collaborazione con l’ufficio per la pastorale del tempo libero turismo e sport dell’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova rappresentata da padre Giovanni Zampaglione, parroco di Masella e Montebello Jonico. Dopo i saluti iniziali della dirigente scolastica, padre Zampaglione le ha rivolto un plauso per l’organizzazione dell'evento, sottolineando la sinergia creatasi tra scuola e l’ufficio della diocesi, che ha permesso di realizzare un convegno con la partecipazione di più di duecento alunni su un tema attuale come quello del bullismo e cyberbullismo. Rivolgendosi direttamente ai ragazzi, padre Giovanni ha indirizzato loro il monito di “imparare ad ascoltare con il cuore”, ricordando che “il vero successo è riuscire ad esprimere sé stessi, amarsi e amare gli altri”. L’incontro è stato moderato dai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo dell’istituto, Patrizia Vadalà e Bruno Romeo. Gli alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria dell’istituto del plesso di Saline Joniche, di Lazzaro e Motta San Giovanni, supportati dai docenti di lettere, hanno avuto modo di riflettere su una tematica di estrema attualità.

Il libro “Azzurra”, racconta infatti la caduta e la rinascita di una ragazza in seguito ad un episodio di bullismo e cyberbullismo. Grazie alla sua forza interiore, la protagonista riesce ad accertarsi e amarsi così com’è, con le sue fragilità ed imperfezioni, e a contrastare quell’onda anomala che stava per travolgerla. Tutti gli alunni hanno approfondito l'argomento realizzando, in vista dell'incontro con l'autrice, disegni e cartelloni, e ponendo domande e riflessioni puntuali e precise sul testo, che hanno colpito la scrittrice. 

L'iniziativa ha contribuito ad arricchire il bagaglio culturale ed esperienziale degli alunni dell’istituto comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni. Commenta don Giovanni Zampaglione: "La scuola, in quanto comunità educante, da sempre sostiene iniziative atte a sensibilizzare i ragazzi verso la cultura della legalità, attivando strategie di intervento utili ad arginare eventuali comportamenti a rischio e, nel caso specifico, del contrasto di questo fenomeno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cyberbullismo, gli studenti di Montebello ne parlano con l'autrice Cristini

ReggioToday è in caricamento