Domenica, 14 Luglio 2024
Il progetto / Palmi

Studenti del liceo Alvaro di Palmi in Grecia per il progetto eTwinning

Esperienza formativa e di scambio culturale nell'ambito dell'Erasmus per un gruppo di allievi, approdati a nord di Atene

Una bella esperienza di scambio culturale e formazione ha visto protagonisti alcuni studenti del liceo Alvaro di Palmi. Nell’ambito del progetto eTwinning, il gruppo di allievi ha trascorso una settimana in Grecia, ospiti del 4th Lyceum di Īrakleio nell'Attica, scuola sita a nord di Atene.

Il progetto eTwinning, parte del programma Erasmus+, è un’iniziativa della commissione europea con l’obiettivo di coinvolgere le scuole europee in progetti collaborativi tramite la creazione di una community di insegnanti attivi nella creazione di network tra le scuole del continente.

Nell'anno scolastico in corso, l’intera classe 4AS del liceo Alvaro (indirizzo scienze umane), ha preso parte con entusiasmo al progetto eTwinning “From Emotions to Feelings”, ideato dal professor Fabio Domenico Palumbo e ospitato sulla piattaforma Esep (European School Education Platform). Al progetto hanno collaborato anche le docenti di classe Cristina Iaria e Maria Domenica Occhiuto, oltre alla professoressa Cristina Lamanna della 3AS, e ai docenti accompagnatori, Antonio Oliverio e Carmela Scandinaro.

La 4AS si è gemellata con una classe del liceo di Īrakleio, sviluppando in collaborazione e in parallelo con essa i contenuti del progetto: l’intelligenza emotiva, il riconoscimento, la gestione e l’espressione delle emozioni, la natura dei sentimenti. Insieme alle numerose attività svolte in classe, anche in vista dei laboratori di orientamento formativo realizzati dalle studentesse e dagli studenti durante l’open day dell’Alvaro, nel corrente mese di marzo, sette allieve e un allievo della 4AS e due allieve della 3AS hanno preso parte alla mobilità internazionale, ospitate da famiglie degli allievi del liceo di Īrakleio e recandosi a lezione presso l’istituto gemellato, oltre a realizzare numerose uscite alla scoperta del territorio, la storia e le tradizioni, insieme ai docenti accompagnatori greci e italiani.

Emozionanti sono state per gli studenti le visite all'Acropoli di Atene e all’isola di Egina. Al progetto eTwinning e le altre forme di mobilità internazionale il liceo Alvaro, sia per l'indirizzo linguistico che per le scienze umane, tiene molto. Nei prossimi mesi il gemellaggio riguarderà la Spagna e la Finlandia, un progetto reso possibile dall’attenzione e dalla sensibilità della dirigente Eva Raffaella Nicolò, e dal grande lavoro della referente Erasmus+ ed eTwinning Ester Mura, coadiuvata dalla commissione composta dalle professoresse Amelia Cugliandro e Serena Stilo. Gli alunni del liceo greco visiteranno poi Palmi e la Calabria il prossimo settembre 2024, ospiti a loro volta delle famiglie degli studenti dell’Alvaro e di tutta la comunità scolastica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del liceo Alvaro di Palmi in Grecia per il progetto eTwinning
ReggioToday è in caricamento