rotate-mobile
L'iniziativa

Grande partecipazione al contest artistico e culturale per studenti Apollo School

Giunto alla V edizione, è organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti e rivolto a istituti secondari di primo e secondo grado di Reggio Calabria

Anche quest’anno tantissime scuole hanno aderito alla proposta formativa del premio artistico letterario “Apollo School”, giunto alla V edizione suulla scorta del successo degli scorsi anni. Organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti, il contest continua a generare interesse culturale, sensibilizzazione e stimolo allo studio, alla lettura, alla creatività, all’interno degli istituti secondari di primo e secondo grado di Reggio Calabria.

Il premio è diviso in 2 sezioni: Junior, istituti di primo grado, e Young, di secondo grado. Per le scuole superiori (Young) è stato richiesto un racconto da redigere singolarmente o a più mani. Per le scuole medie (Junior), invece, l’associazione Nuovi Orizzonti ha pensato di proporre delle letture a scelta tra grandi classici, indicati nel regolamento. Come si spiega in una nota, "si tratta di un modo per stimolare la lettura e renderla più avvincente". Per le attività da realizzare gli studenti hanno scelto tra tre opzioni: un disegno, quindi "stimolando la fantasia visiva attraverso la creazione di un’immagine generata dalle parole lette"; un video, "linguaggio quanto mai attuale e molto in voga tra i ragazzi, dando un segnale nella direzione dell’utilizzo istrutttivo di questi linguaggi moderni che talvolta, purtroppo, assumono connotazioni anche negative"; infine la sostituzione di una parte dei racconti, la variazione della storia secondo le proprie attese.  

Le finalità del contest - continua la nota - riguardano il confronto critico, attraverso la condivisione di idee, riflessioni, emozioni, favorendo così la crescita di ogni partecipante: "Nel contempo si realizza la promozione della cultura anche tra i più giovani e la valorizzazione delle eccellenze". 

Per la sezione Young hanno aderito al contest: il liceo scientifico statale Leonardo da Vinci; il liceo scientifico statale Alessandro Volta; il convitto nazionale Tommaso Campanella; il liceo classico Tommaso Campanella; il liceo artistico Preti - Frangipane; l'istituto tecnico industriale Panella - Vallauri; l'istituto tecnico statale economico Piria - Ferraris/Da Empoli; l'istituto d’istruzione superiore Nostro-Repaci di Villa San Giovanni; l'istituto professionale alberghiero turistico di Villa San Giovanni; l'istituto di istruzione superiore Augusto Righi.

Per quanto riguarda la sezione Junior hanno partecipato: il convitto nazionale Tommaso Campanella; l'istituto comprensivo Nosside - Pythagoras; l'istituto comprensivo Carducci - Da Feltre; l'istituto scolastico paritario San Vincenzo De Paoli; l'istituto comprensivo Galileo Galilei - Pascoli; l'istituto comprensivo Radice -  Alighieri; l'istituto comprensivo San Sperato - Cardeto;  l'istituto comprensivo Galluppi – Collodi – Bevacqua; l'stituto Maria Ausiliatrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande partecipazione al contest artistico e culturale per studenti Apollo School

ReggioToday è in caricamento