L'inaugurazione

All'Iis Righi taglio del nastro per il nuovo laboratorio di navigazione aerea

Importante dotazione per gli studenti dell'indirizzo aeronautico, è composto da un simulatore di volo con sei postazioni

Un nuovo laboratorio all'avanguardia è stato attivato nell'istituto di istruzione superiore Augusto Righi. Si tratta del laboratorio di navigazione aerea: ieri il taglio del nastro da parte della dirigente Daniela Musarella durante una cerimonia alla quale hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte indirizzo trasporti e logistica e ospiti Giovanni Leonardi e Michele Buonsanti, professori dell'Università Mediterranea. Prima dell'inaugurazione, Buonsanti, ingegnere esperto di sicurezza in volo, ha tenuto una conferenza sulla storia simulatori di volo durante un momento divulgativo animato anche dai professori Carmelo Spampinato, che ha parlato di cockpit e tecniche di pilotaggio, e Stefano Vazzana, relatore sull’intelligenza artificiale applicata al volo.

La conferenza, al centro Musarella (foto Iis Righi)

Il laboratorio è realizzato con fondi europei dell'azione per la realizzazione laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico, in attuazione del decreto del ministro dell’istruzione e del merito 27 marzo 2023, n. 55.

La giornata di inaugurazione ha previsto anche momenti dimostrativi all'interno del laboratorio, nel quale ci sono sei postazioni con motion track, capaci di riprodurre le sensazioni dell'esperienza nell'area di volo. Il simulatore ha due schermi digitali glass cockpit, che oggi consentono un'assistenza ai piloti in tutte le funzioni del volo fino a pochissimi metri dall'atterraggio. 

Una dotazione importante soprattutto per il percorso di studi degli allievi dell'indirizzo aeronautico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Iis Righi taglio del nastro per il nuovo laboratorio di navigazione aerea
ReggioToday è in caricamento