rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Maturità: oggi la seconda prova mista per ogni indirizzo di studi

Tacito e Plutarco per il classico, elettromagnetismo per lo scientifico. Migliaia di maturandi stanno affrontando il secondo step degli esami

Circa 520mila studenti, in queste ore stanno affrontando la seconda prova degli esami di maturità.

Dopo il primo step di italiano uguale per tutti, considerato da diversi studenti reggini abbastanza abbordabile, è la volta della prova specifica per ogni indirizzo di studi.

Per il classico, gli autori scelti sono Tacito e Plutarco. La figura dell’imperatore romano Galba è al centro della versione di latino e del testo greco. La prima è tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele).

Per lo scientifico, i ragazzi sono stati chiamati a risolvere due problemi sull’elettromagnetismo classico; il compito di fisica è su un condensatore. Gli studenti dovranno rispondere ad almeno quattro degli otto quesiti previsti. 

Dall’autoritratto al selfie, la traccia proposta per il Liceo artistico con indirizzo arti figurative plastico scultoreo; La Luna e l’anniversario dello sbarco del 1969, per l’indirizzo audiovisivo e multimediale.

Gli studenti di scienze umane, invece, stanno avendo a che fare con la figura di don Lorenzo Milani, mentre per i ragazzi di economia aziendale, compiti sui rischi del business. 

Manca poco per i maturandi, e poi rimarrà solo il tanto temuto orale, “con l’estrazione delle buste”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità: oggi la seconda prova mista per ogni indirizzo di studi

ReggioToday è in caricamento