rotate-mobile
Altro

Il re del tatami Karate Club Reggio Calabria conquista i Tricolori d'Italia

Il team Trimboli trionfa al Campionato nazionale di Karate Wkaeda Libertas, ospitato nei giorni scorsi a Rimini. Ecco gli atleti reggini premiati

Brilla la stella dell'Asd Karate Club Reggio Calabria, diretta dal maestro Santino Trimboli, al recente Campionato nazionale di Karate Wkaeda Libertas, più lo stage nazionale, ospitato nei giorni scorsi al palazzetto dello sport di Rimini.

Nel corso dell'edizione di altissimo livello, che ha visto impegnate quasi tutte le regioni d’Italia e oltre 1000 atleti tra bambini, giovani e agonisti, che hanno calpestato i tatami di gara nelle specialità kata e kumite, il team reggino ha conquistato il podio riconfermando il titolo di Campione d’Italia di Margherita Trimboli e Carlo Giuseppe Emanuele nelle varie categorie.

Ecco gli atleti e i risultati

Carlo Giuseppe Emanuele, figlio e nipote d’arte dei maestri Trimboli conquista la medaglia d’oro, riconferma il titolo di campione italiano nella categoria difficilissima dei cadetti cinture nere specialità
kata (Forma) e non smentisce le aspettative.

Emanuele si impone nuovamente con il titolo di Campione d’Italia nella categoria più difficile affrontando le fasi eliminatorie primeggiando sugli avversari. Affronta le fasi eliminatorie passando fase per fase dove gareggia per una giornata intera non perdendo mai la concentrazione, durante le competizioni esprime la pura stoffa del campione e affronta la gara con lo stile che lo caratterizza: velocità, tecnica esplosiva e voglia di esprimere il karate competitivo, ricevendo i complimenti di tutto la staff nazionale Wkaeda - medaglia d’argento nella categoria superiore juniores sfiorando il titolo per solo un decimo. L'atleta vestirà la maglia azzurra ai prossimi
Campionati mondiali Wukf.

Federica Carlo, anche lei figlia e nipote d’arte dei maestri Trimboli, conquista ben due titoli italiani
nella categoria children, cinture marroni e nere specialità kata e kumite. Federica a soli 10 anni, guerriera tenace, seguendo la scia della zia campionessa mondiale di karate, maestro Federica Trimboli, riesce a dominare i tatami sbaraglian le sue avversarie con determinazione.

Margherita Trimboli, figlia del maestro, conquista l’ennesimo titolo di campione d’Italia nella categoria veterans; riesce a prevalere sulle sue avversarie con il suo stile che incanta e affascina e con la maestria e raffinatezza che la caratterizza. Margherita insieme alla sorella Federica vestiranno ancora una volta la maglia azzurra in vista dei prossimi Campionati mondiali Wukf.

Michael Mollica, categoria mini cadet, cinture nere specialità kata conquista il titolo di Campione italiano con grinta e determinazione. Nella specialità kumite – 50 chili ottiene la medaglia di bronzo.

Ottime le prestazioni delle cinture colorate:

Lorenzo Ventura, categoria cadetti kata, cinture arancioni alla sua prima competizione nazionale conquista il titolo di Campione Italiano con grande tenacia.

Chiara Ficara, categoria cadetti kumite, cinture arancioni chili -55 alla sua prima competizione nazionale conquista la medaglia di bronzo combattendo con determinazione. Nella categoria cadetti kata, cinture arancioni conquista un buon 5° posto.

Anita Cuzzola, categoria children kumite, cinture arancioni alla sua prima competizione nazionale, conquista la medaglia di bronzo; nella categoria children kata cinture arancioni conquista un buon 5° posto.

Edward Musarella, categoria children kata, cinture arancioni alla sua prima competizione nazionale conquista la medaglia di bronzo; nella children kumite cinture arancioni conquista il 5° posto

Ottime le prestazioni di questi atleti cinture colorate che alla loro prima competizione a livello nazionale hanno dimostrato tenacia, buon carattere e voglia di esprimere il meglio, come la professionalità dell’ufficiale di gara nazionale, Loredana Stillitano, che ha dimostrato come sempre le sue doti eccellenti nel giudicare gli atleti. Non sono mancati i complimenti da parte del presidente della Federazione Rosario Selman, del vice presidente Giuseppe Ferrara e da parte di tutti i dirigenti della Wkaeda: Fiorentino Tampone, Omar Conti.

Lo stage nazionale

Insieme al campionato Italiano si è svolto lo stage nazionale di karate Wkaeda, valido per il Ranking Azzurrabili, che ha visto impegnati gli atleti per due giorni intensi di allenamenti con gli allenatori della Nazionale. Tra i docenti non potevano mancare Federica Trimboli, allenatore della Nazionale italiana kumite e Margherita Trimboli,  allenatore della Nazionale Italiana kata shitoryu e il coordinatore nazionale Santino Trimboli, componente del Consiglio nazionale direttivo Wkaeda, presidente del Comitato regionale Wkaeda Calabria, con il suo lavoro di gran professionalità che svolge sul territorio nazionale e che da oltre quarant’anni porta lustro alla Calabria.

La società reggina rivolge un ringraziamento "al presidente Rosario Selman e a tutti i dirigenti federali per aver organizzato in modo impeccabile un evento così importante e aver portato la Wkaeda a una crescita
poderosa". Il maestro Santino Trimboli esprime "soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto". Ancora una volta Il Karate Club Reggio Calabria centra il bersaglio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il re del tatami Karate Club Reggio Calabria conquista i Tricolori d'Italia

ReggioToday è in caricamento