rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, Bocale ADMO-StiloMonasterace 1-0: decide la rete in avvio di Tossi

Il portiere classe 2005 Mileto riesce a blindare la sua porta

Il Bocale ADMO sfata il tabù della prima in campionato e batte lo StiloMonasterace grazie alla rete in avvio di gara di Tossi.

Qualche indisponibile per mister Saviano, che deve rinunciare a Pietro Marino per squalifica; occasione per il 2005 Mileto di fare l’esordio in Eccellenza.

All’11’ un lancio illuminante di Billetta, tra i migliori in campo, pesca Isabella a destra che prima vince un duello fisico con Abalos, poi punta Scrivo, rientra sul sinistro e crossa; in mezzo all’area decolla Sapone sovrastando Coluccio e Lagani, stacco imperioso sul quale si distende Feltrin che ci arriva deviando la sfera contro il palo; appostato lì a due passi c’è Santiago Tossi che deve soltanto spingere il pallone in rete, siglando il primo gol del campionato del Bocale, per la gioia dei tanti tifosi sugli spalti. La risposta allo svantaggio porta gli ospiti a creare alcune situazioni pericolose nell’area biancorossa ma che non producono concreti rischi; nel frattempo Arigò e compagni provano a costruire e manovrare con calma cercando spazi che l’avversario non concede. Al 36′ imbucata perfetta di Tossi per il taglio di Sapone alle spalle dei difensori, la punta biancorossa segna ma l’assistente segnala un fuorigioco molto dubbio, eventualmente millimetrico. Nel recupero della prima frazione Isabella crossa per l’inserimento di Billetta che ci arriva di testa, Feltrin è ben posizionato e blocca in due tempi. Al riposo si va sul punteggio di 1-0.

All’ora di gioco il primo episodio controverso del match: a seguito di una punizione calciata da Tripodi e deviata dalla barriera, nasce in area di rigore un parapiglia fatto di tensione e qualche spinta, ma che induce l’arbitro a espellere il capitano biancorosso Arigò e il nuovo entrato tra gli ospiti Minici. Sconcerto da parte di entrambe le panchine, ma non sarà la sola occasione.

Al 69′, l’arbitro torna protagonista con un’altra scelta discutibile: Mosquilo e Ghergo sbracciano in mezzo al campo, il signor Gatto di Lamezia Terme concede la punizione ai gialloblù, tuttavia attende che il centrocampista argentino dello StiloMonasterace si rialzi con il cartellino giallo in mano, probabilmente per ammonire entrambi; Ghergo era già stato ammonito in precedenza e il provvedimento avrebbe portato alla sua espulsione; improvvisamente il cartellino giallo scompare nella tasca dell’arbitro e salta fuori direttamente il rosso, sventolato in faccia a entrambi. Inaspettatamente in 9 contro 9.

 Al 82′ ghiotto contropiede di Nemia che sull’ultimo controllo si allunga pallone, Feltrin allontana sui piedi di Soraci che ci prova da posizione defilata trovando un muro sulla sua strada; la sfera allontanata viene raccolta da Caseiro che tenta un ottimo tiro dalla distanza, ma non inquadra lo specchio.

L’arbitro concede 7′ di recupero e a chiudere a doppia mandata la vittoria non ci pensa un attaccante, bensì il portiere, Giovanni Mileto, classe 2005, all’esordio in Eccellenza: 92′, traversone teso di Abalos, Rocca decolla in mezzo all’area e gira di testa piazzando la palla verso l’angolo lontano, ma è mostruosa la parata di Mileto che blocca saldamente il pallone tra i guantoni meritandosi gli applausi scroscianti del “Pellicanò”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Bocale ADMO-StiloMonasterace 1-0: decide la rete in avvio di Tossi

ReggioToday è in caricamento