rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO| Nel Mar Ionio oltre 1400 migranti salvati dalla Guardia costiera

Operazioni di soccorso al largo delle coste calabresi. In azione anche le motovedette della Guardia di finanza

La Guardia costiera è stata impegnata, nelle ultime ore, in diversi soccorsi nel Mar Ionio, in area di responsabilità Sar italiana. Nella notte tra il 5 e il 6 giugno, a seguito di avvistamento aereo Frontex, due motovedette della Guardia costiera, rispettivamente provenienti da Roccella Ionica e Catania, con la collaborazione di un pattugliatore Frontex, sono intervenute, per trarre in salvo circa 590 persone presenti a bordo di un peschereccio a 52 miglia da Crotone. I migranti sono stati in seguito trasbordati sulla nave Diciotti.

Il pattugliatore d'altura è stato poi impegnato nelle attività di soccorso di un secondo peschereccio con circa 650 migranti a bordo. Le attività si sono svolte con il supporto della nave di Frontex "MAI 1107", di due motovedette della Guardia costiera e di un mercantile presente in zona.

"Durante le prime ore del mattino del 6 giugno, - spiega la Guardia costiera - una motovedetta di Crotone ha tratto in salvo i 47 migranti presenti a bordo di una barca a vela in difficoltà. Tra questi: due bambini che necessitavano di immediate cure mediche. Concluse questa notte, invece, le operazioni di soccorso di circa 130 migranti presenti a bordo di un barchino in difficoltà a 117 miglia da Capo Rizzuto, segnalato anche da Alarm Phone, su cui sono intervenute la motovedetta della Guardia costiera di Crotone e un’unità navale della Guardia di finanza".

Video popolari

VIDEO| Nel Mar Ionio oltre 1400 migranti salvati dalla Guardia costiera

ReggioToday è in caricamento