rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: ragazzi in tv per sensibilizzare

Alcuni giovani speciali reggini si ritroveranno in televisione e sui social per raccontare la loro esperienza. Iniziativa nata dalla Rete alleanze educative Reggio Calabria

Giorno non indifferente il 2 aprile. La ricorrenza odierna apre ad una profonda riflessione a maggior ragione nell'attuale momento storico, dove l'emergenza coronavirus mette un freno alla normalità della vita e accentua le difficoltà per chi già doveva fare i conti con delle limitazioni. Oggi è la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, motivo per cui nasce un'iniziativa speciale della Rete alleanze educative Reggio Calabria.

Grazie alla collaborazione con l'associazione Equilibri pedagogici è stata portata avanti l'idea di focalizzare l'attenzione televisiva e dei social sulle sindromi dello spettro autistico. Un interessante programma inserito all'interno della rubrica "La scuola fa Alleanza" che partirà proprio nel simbolico giorno del 2 aprile e sarà trasmesso su ReggioTv e sulla pagina Facebook dell'Avvenire di Calabria.

Le tematiche del programma

L'iniziativa ruoterà intorno a ricerca, assistenza e sulle associazione che in tutto il territorio si schierano quotidianamente al fianco di chi vive la condizione dell'autismo. I protagonisti dell'intera messa in onda saranno i ragazzi speciali e i loro coetanei, i quali canteranno e presenteranno alla città di Reggio il momento che tutti loro stanno vivendo a casa con le famiglie. Il nobile obiettivo è di dare voce e forza al mondo dell'associazionismo e delle attività di aggregazione per chi ne ha bisogno. 

L'emergenza coronavirus, dunque tutte le precauzioni da prendere e le distanze da rispettare, limita non poco ma la diretta tv e social rappresenterà sicuramente un momento di svago misto alla presa in considerazione di temi importanti e delicati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: ragazzi in tv per sensibilizzare

ReggioToday è in caricamento