Liquori reggini, tutta l’essenza del territorio calabrese

Dagli amari ai liquori al peperoncino, bergamotto e liquirizia. Il nostro tour attraverso le bevande alcoliche più amate dai reggini

Foto di repertorio

La Calabria tutta è un territorio i cui prodotti profumano di genuinità: agrumi, frutti esotici, liquirizia, il peperoncino e chi più ne ha più ne metta. Grazie a questi si realizzano ricette e prodotti tipici che valorizzano l’identità territoriale da fare invidia al resto della Penisola. Tra questi ci sono senza dubbio i liquori che anche a Reggio Calabria trovano il loro terreno fertile.

A non mancare nelle tavole, gli amari prodotti interamente in città e in provincia, un tripudio di sapori e profumi, assaporarli per i calabresi e non solo è ormai un rito irrinunciabile. Dall’infusione di erbe e aromi del territorio nasce l’amaro reggino Kordax. Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione dal 1969 e prodotta da Villeggiante da Ciccino. Da gustare nei momenti di relax anche Rupes l'Amaro Digestivo realizzato dai fratelli Mazza, preparato con liquirizia calabrese, finocchietto selvatico e foglie di alloro. Si consiglia di provarlo come dopo pasto oppure come bibita allungata con acqua frizzante o ghiaccio.

Una creazione di Petru i ‘Ntoni, ristorante di Bova, è l’Amaro Calabrese Kephas, distillato artigianale con alcool, finocchietto selvatico, liquirizia e alloro. Si può bere a fine pasto, ottimo negli affogati con gelato alla nocciola. Un vero e proprio elisir digestivo è Taciuto dell’azienda La Spina Santa, un originale incrocio di gusti che mette insieme finocchio, alloro, liquirizia e uno dei simboli reggini per eccellenza: il bergamotto di Reggio Calabria.

Il nostro tour nel mondo dei liquori si conclude a Motta San Giovanni dove Agriarti produce Liquirì, il liquore alla liquirizia dal sapore dolce e speziato ideale per accompagnare dolci e granite. Non si può, poi, non assaggiare quello al peperoncino: il Peperì, piccante ma gradevole da abbinare a primi piatti a base di verdure e ortaggi e a secondi piatti a base di pesce, verdure, salumi e formaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Tar Calabria boccia la scelta di Spirlì, per i giudici amministrativi si può tornare in classe

  • Lavori sulla linea ferroviaria jonica, operaio muore nei pressi della stazione di Condofuri

  • Guido Longo verso la Calabria, primo obiettivo: riaprire gli ospedali chiusi

  • Ospedali e Covid, l'allarme di Amodeo: "Asp reggina impermeabile a ogni proposta"

  • Verso il 25 novembre, Maria Antonietta finalmente lascia il Gom e torna a casa

  • Reggio e la Calabria in zona arancione da domenica 29 novembre: ecco cosa cambia

Torna su
ReggioToday è in caricamento