rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Novità nello scalo reggino

Aeroporto, Cannizzaro soddisfatto dell'avvio dei lavori di ammodernamento

Il deputato si è recato sul cantiere dell'aeroporto, che prevede interventi finanziati con le risorse del suo emendamento

Francesco Cannizzaro lo aveva annunciato con soddisfazione alcuni giorni fa accogliendo il ministro Zangrillo a Reggio, ma adesso il deputato è lieto di presentare in diretta l'avvio dei lavori di ammodernamento dell’aeroporto “Tito Minniti” previsti dal suo emendamento da 25 milioni di euro, attribuiti al risanamento dello scalo reggino e di cui 12,5 netti sono investiti in questo intervento.

In un video sulla pagina Facebook ufficiale del parlamentare di Forza Italia, Cannizzaro mostra le ruspe in azione nell'aeroporto e osserva con entusiasmo il cantiere. Il cartello all'ingresso permette di ricordare i dettagli del progetto, che consiste nell'adeguamento antisismico dell'aerostazione passeggeri, la ristrutturazione dell'impianto antincendio, la riqualifica degli impianti, la finitura aerostazione e l'ampliamento della sala imbarchi”. Come si legge nell'affissione, Stefania Raimondo di Sacal è responsabile unico del procedimento e la durata dei lavori è stimata in 420 giorni. 

Il cartello del cantiere

Sul luogo dei lavori, il deputato supervisiona la situazione e commenta: "Ed è solo l'inizio". Il riferimento è alle prospettive di rilancio dell'aeroporto Tito Minniti non soltanto per l'aspetto strutturale ma nella programmazione delle nuove e attese tratte, che saranno al centro di bandi pubblici specifici della Regione, ormai quasi pronti (così dicono).

La manifestazione di interesse esplorativa ha registrato l'adesione di Ryanair ma altre interlocuzioni sono in corso anche con EasyJet e WizzAir e il governatore Occhiuto ha già annunciato l'arrivo a Reggio della compagnia SkyAlps, aggiudicataria del bando di continuità territoriale per Crotone. Un drappello di low cost a insidiare l'attuale regno esclusivo della compagnia di bandiera ItaAirways, ma allo stato attuale si tratta di dichiarazioni di intenti, che dovranno essere concretizzate con le gare d'appalto. I tempi per il debutto di Ryanair e colleghi dovrebbero essere tra marzo e aprile (la compagnia irlandese ha già prenotato tratte di andata e ritorno Reggio-Manchester), ma appare difficile che tutto questo possa accadere se si lascerà trascorrere anche dicembre senza bandi.

Intanto sono ora realtà i lavori di ammodernamento dello scalo, che Francesco Cannizzaro sfoggia con orgoglio rispondendo a quanti, a proposito dell'emendamento sul Tito Minniti, avevano parlato di parole senza fatti. "E' solo l'inizio", replica il deputato reggino nel video, salutando con il segno della vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Cannizzaro soddisfatto dell'avvio dei lavori di ammodernamento

ReggioToday è in caricamento