rotate-mobile
Regione

Aeroporto dello Stretto, Occhiuto: "La tratta con Milano continuerà ad esserci"

Il governatore della Calabria ribadisce il suo impegno per il Tito Minniti e spiega che non si tratta solo di ripristinare un volo ma di dare una propria vocazione allo scalo reggino

L'aeroporto dello Stretto "Tito Minniti" dovrà avere una sua vocazione. E' questo l'obiettivo del governatore Roberto Occhiuto che in queste ore, come ha annunciato lui stesso sui social, sta lavorando per evitare che il volo diretto giornaliero per Milano Linate venga soppresso. 

“Nelle scorse settimane ho parlato più volte con l’amministratore delegato di Ita Airways, probabilmente a breve avremo novità per quanto riguarda la tratta Milano-Reggio e Reggio-Milano, che Ita aveva deciso di sopprimere dal 24 marzo. ci sarà una comunicazione di Ita dove affermerà che questo volo continuerà ad esserci, se non da subito, nei giorni successivi sarà reinserito”, ha affermato Occhiuto.

“Ho discusso anche con Ryanair, perché ho visto la conferenza stampa dove annunciavano nuovi voli sull'aeroporto di Lamezia, ma a me interessano anche gli altri due scali di Reggio Calabria e Crotone, è importante che questi due scali abbiano una loro vocazione.  Per Reggio stiamo cercando di rimuovere le limitazioni che impediscono alle compagnie low cost di volare sullo Stretto”, ha concluso Occhiuto.

Le parole del presidente Occhiuto: il video sui social

Dunque, un cambio di passo nella gestione degli aeroporti, per evitare che per il Tito Minniti si possa parlare di cronaca di morte annunciata. Occorre far presto e lavorare in sinergia per favore la mobilità di chi vive in punta dello Stivale, considerando anche che il bacino di utenza dell'aeroporto dello Stretto è anche rappressentata da una buona parte di utenti siciliani e messinesi, in particolare. Si corre il rischio, infatti, di restare con il solo volo per Roma Fiumicino e con le compagnie low cost che ribadiscono le difficoltà di lavorare nello scalo reggino per le limitazioni e l'addestramento che devono fare i piloti per atterrare al Tito Minniti. 

Ma queste difficoltà sembra si possono superare visto che l'Enac offre la possibilità di poter conseguire l’addestramento richiesto attraverso un simulatore. 

Intanto lunedì pomeriggio ci sarà una riunione d’urgenza della task force a palazzo San Giorgio nell’attesa che la Regione proceda con la convocazione di una nuova riunione sul Tito Minniti di Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto dello Stretto, Occhiuto: "La tratta con Milano continuerà ad esserci"

ReggioToday è in caricamento