rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il progetto

Alessandro Scarpino compone e suona emozioni per i book concert

Il chitarrista reggino presenta "Connessione emotiva", il libro realizzato insieme alla psicologa Sara Antonioli, che prevede una originale formula di esibizioni dal vivo

Potrebbe diventare una tendenza, ma è anche qualcosa che fa bene all'animo. Si tratta dei book concert, esibizioni dove un libro sarà letto in musica, cioè cantato e suonato dai suoi autori, che sono il musicista reggino Alessandro Scarpino e Sara Antonioli, psicologa e cantante. Il titolo del libro è "Connessione emotiva" ed è in uscita per Anima edizioni: il testo è incentrato su una tematica psicologica, la capacità e sentire e manifestare le emozioni, ma ha una formula inedita che ad ogni capitolo abbina una canzone inedita, scritta dall’autrice e dal chitarrista Scarpino, una collaborazione che ha dato vita a un progetto di ricerca sull’esperienza multimodale basata su lettura e ascolto. L'obiettivo è rendere più fruibili e di immediata comprensione attraverso il linguaggio universale della musica, contenuti che hanno a che fare con le emozioni. Disponibile nelle librerie e in formato e-book, "Connessione emotiva", spiegano gli autori, "è destinato a tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più delle nostre emozioni e del nostro modo di stare con gli altri, che amano la musica e sono stanchi di sentirsi preda di loop mentali di ansia e timori e vorrebbero sostituirli con canzoni che parlano al cuore". L'abbinamento tra parole e musica è anche finalizzato a favorire l'avvicinamento alla lettura per chi non ha questa abitudine e anche per questo le presentazioni del libro sono state organizzate come veri e propri "book concert", durante i quali Antonioli e Scarpino si esibiranno eseguendo le canzoni contenute nel volume. La prima parte del tour inizierà dal nord con varie date a Milano, dove entrambi gli autori risiedono e Scarpino è presidente dell'associazione Musica Cometè oltre lavorare come arrangiatore musicale e produrre jingles musicali per spot, cortometraggi, programmi televisivi e spettacoli teatrali. 

Il musicista reggino ha iniziato a studiare chitarra all’età di 12 anni con Sergio Coppola e successivamente con Carmelo Zumbo. Con la band “Sfere Cristalline Concentriche” da lui fondata ha vinto il “Sun ‘n’ Sound”, concorso musicale nazionale organizzato a Milano dal Corriere della Sera (nella giuria che gli ha assegnato la vittoria tra gli altri c'erano Mario Luzzatto Fegiz e Mario Lavezzi).
Con la sua band ha partecipato come chitarrista elettrico al concerto di Biagio Antonacci allo stadio San Siro. E' stato inoltre compositore e arrangiatore del singolo “Un bacio cos’è”, prodotto dalla Warner Music Italia e presentato nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Sempre nel ruolo di chitarrista e compositore/arrangiatore, ha partecipato alla realizzazione dei videoclip “Vola Silvio vola” (per “Glob” in onda su Rai3) e “Non uccidere John Lennon” (vincitore del premio della critica conferito da Marco Mangiarotti nel corso del “QN Music Contest”). Tra le sue collaborazioni anche quella con il cantautore reggino Augusto Favaloro per l’album “?Normale”, e dal suo corposo curriculum si possono citare inoltre l’apertura del concerto di Riccardo Fogli e l’apparizione in vari programmi televisivi come “Next Generation Italia” insieme a Vanessa Grey.

Con l'inizio dell'estate i book concert di presentazione del libro "Connessione emotiva" si sposteranno a Sud con date in Calabria e a Reggio, animate da Scarpino e Sara Antonioli, che porteranno il pubblico alla scoperta di emozioni che, se conosciute e liberate, i due autori assicurano essere capaci di realizzare tutti i desideri che ognuno di noi custodisce nel cuore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Scarpino compone e suona emozioni per i book concert

ReggioToday è in caricamento