rotate-mobile
Cronaca

Appalti ospedale Catanzaro, perquisizioni delle Fiamme gialle anche a Reggio

Sono 22 le persone a vario titolo iscritte nel registro degli indagati per corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente

Dalle prime ore di questa mattina, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro stanno eseguendo, su delega della procura del capoluogo calabrese, attività di polizia giudiziaria in relazione a indagini sulle forniture di beni e servizi nel settore sanitario. Nello specifico, sono in corso di esecuzione circa trenta perquisizioni presso gli Uffici amministrativi e all'interno di alcune Unità operative dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio", dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Mater Domini" nonché dell'Università "Magna Graecia" del capoluogo calabrese, presso l'Asp di Cosenza, nonché presso aziende private e domicili personali degli indagati, nelle province di Catanzaro, Asti, Milano, Caserta, Napoli e Reggio Calabria.

L'indagine riguarda, al momento, alcune procedure amministrative indette dalle suddette aziende ospedaliere e dall'ateneo catanzarese per l'approvvigionamento di attrezzature sanitarie (fra cui sistemi di medicina nucleare e macchinari di diagnostica per immagini), per i servizi di laboratorio analisi e per il reclutamento di personale sanitario presso i due nosocomi. Sono 22 le persone a vario titolo iscritte nel registro degli indagati per corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Ulteriori approfondimenti sono parallelamente in corso su alcune aziende del settore farmaceutico-medicale, fra le quali anche operatori di carattere multinazionale, operanti sul territorio italiano.

Le operazioni, tuttora in corso, vedono l'impiego complessivo di circa 130 militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro, supportati dai Reparti del Corpo competenti per territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti ospedale Catanzaro, perquisizioni delle Fiamme gialle anche a Reggio

ReggioToday è in caricamento