rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'atto vandalico / Ravagnese

Ravagnese, distrutto l'impianto sportivo La Pinetina: la denuncia di Reggio 2000

L'Asd segnala il grave atto vandalico e ricorda che aveva chiesto ufficialmente al Comune la custodia e la manutenzione della struttura

Non è la prima volta che la struttura sportiva La Pinetina, a Ravagnese nella periferia sud di Reggio Calabria, subisce danni. I vandali sono entrati nuovamente in azione, a pochi mesi di distanza dall'ultimo episodio. E' quanto denuncia l'Asd Reggio 2000 e il suo presidente Giovanni Cilione. 

"Questo ignobile evento è avvenuto qualche mese dopo un recente episodio simile,  - spiega Cilione - denunciato alle forze dell’ordine, e di cui era ovviamente a conoscenza l’amministrazione comunale che purtroppo non ha fatto alcunché per mettere successivamente in sicurezza l’impianto. Nei giorni scorsi i vandali hanno quindi completato l’opera: è stata distrutta ogni cosa esistente all’interno della struttura. Dalla segreteria alla sala riunioni, passando per spogliatoi, porte, finestre, vetrate, sanitari e tutto quello che questa feccia della società ha trovato sotto tiro, con una furia violenta di chi voleva evidentemente la distruzione totale dell’impianto sportivo".

"È impensabile infatti che quanto successo, sia prima che dopo, sia stata una semplice “ragazzata”... Non ci meravigliamo del resto. Reggio è una città “undi si perdi tuttu”, ma quanto è avvenuto alla Pinetina, l’Amministrazione comunale avrebbe potuto preventivarlo - aggiunge Cilione -  e sicuramente evitarlo. Molto tempo fa infatti, proprio al fine di evitare quanto successo, L'Asd Reggio 2000, aveva chiesto ufficialmente al Comune la custodia e la manutenzione della struttura, fiore all’occhiello della città per oltre 20 anni, e questo in attesa dell'emissione di un nuovo bando per la gestione relativa alla parte rimasta nella disponibilità del Comune".

"Bando che era stato emesso alcuni mesi fa, per poi essere stranamente ritirato pochi giorni dopo, e mai più riproposto. Nel frattempo si sono verificati questi ultimi attacchi vandalici che hanno causato danni stimati in oltre centomila euro ad una struttura che, ricordiamo, era stata realizzata dalla società Reggio 2000 interamente a proprie spese. In una città che manca di tantissimi servizi essenziali - dice il presidente -  e che è povera di sane realtà sportive, quanto è accaduto è un danno non solo economico, ma anche sociale, che il Comune ha provocato a se stesso e alla cittadinanza che non potrà così più beneficiare dell’utilizzo della struttura".

"Reggio paga quindi l’ennesima vergogna ad opera di un’amministrazione cieca e superficiale, - conclude Cilione -  e come sempre a farne le spese è la collettività di una città che sembra abbandonata a se stessa, e che sprofonda ogni giorno di più nel degrado più assoluto e totale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravagnese, distrutto l'impianto sportivo La Pinetina: la denuncia di Reggio 2000

ReggioToday è in caricamento