rotate-mobile
Contrasto dei fenomeni evasivi

Attività produttive su demanio marittimo, evasione Imu per 800 mila euro

Controlli della Guardia di finanza nella provincia di Reggio Calabria

Un’evasione di imposta di circa 800 mila euro è stata scoperta e accertata dai finanzieri della sezione operativa navale di Reggio Calabria nell’ambito di attività di servizio mirate al contrasto dei fenomeni evasivi connessi alla titolarità di concessioni demaniali marittime insistenti sulla fascia costiera. 

Sono state rilevate, in particolare, una serie di irregolarità in materia di tributi locali Imu, ex Ici, e in altri settori impositivi a questi strettamente connessi, come le concessioni governative e il pagamento dei canoni demaniali. 

"I militari, diretti dal ten. Simone Poscente e coordinati dal reparto operativo aeronavale Guardia di finanza di Vibo Valentia, - spiegano le fiamme gialle - hanno posto particolare interesse su soggetti giuridici occupanti aree demaniali marittime che, in qualità soggetti passivi, devono provvedere al regolare versamento dell’imposta municipale propria o unica (Imu ex Ici) sugli immobili costruiti su aree demaniali marittime in concessione".

Occupata una area demaniale di oltre 64 mila metri quadri

Le attività condotte dai finanzieri lungo la fascia costiera, avviate già dall’inizio dell’anno, hanno permesso, dopo aver incrociato i dati contenuti nelle banche dati con le risultanze rilevate presso i comuni della provincia di Reggio Calabria, di individuare numerosi soggetti inadempienti. 

"In un caso, - continua la Guardia di finanza - è emerso che una società che occupava una area demaniale di oltre 64.000 metri quadri, non aveva versato i tributi Imu. Nel dettaglio che le strutture insistenti sull’area, non erano state neanche accatastate presso la competente Agenzia del territorio".

I mancati pagamenti

Gli approfondimenti investigativi messi in atto dai baschi verdi avrebbero consentito di far emergere il mancato pagamento delle imposte Imu ex Ici per gli anni 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022, oltre all’omesso pagamento del canone annuo stabilito per la concessione demaniale marittima riferite agli anni 2020 – 2021 – 2022. Analoga procedura sarà avviata dal competente ufficio della Regione Calabria in relazione all’omesso pagamento dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali.

Le imposte

L’imposta comunale sugli immobili meglio nota con l’acronimo “Ici” è stato un tributo comunale che aveva
come presupposto impositivo la proprietà di fabbricati e terreni agricoli ed edificabili situati nei confini della
Repubblica Italiana. Dal 01 gennaio 2012, l’Ici è stata sostituita dall’imposta municipale propria o imposta
municipale unica (Imu), questa si applica sulla componente immobiliare del patrimonio e accorpa l’imposta sul
reddito delle persone fisiche (Irpef), le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non
locati nonché l’imposta comunale sugli immobili (Ici).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività produttive su demanio marittimo, evasione Imu per 800 mila euro

ReggioToday è in caricamento