rotate-mobile
Associazionismo / Pellaro

A Pellaro riscuote interesse il progetto "Fra le generazioni" di Traiectoriae Aps

Sono in corso le varie attività che coinvolgono bambini, adulti e anziani, che rientrano nel programma "Reggio resiliente"

Prosegue con attività rivolte ai bambini e agli anziani il progetto “Fra le Generazioni – Armonia di Comunità” – realizzato a Pellaro dall’associazione Traiectoriae aps sull’avviso pubblico “Reggio resiliente” con i fondi Pon Metro per l'inclusione. L'associazione traccia in itinere un bilancio soddisfacente, registrando interesse e una partecipazione crescenti per le attività proposte, che stanno coinvolgendo concretamente la comunità di Pellaro dimostrando come la cultura possa essere strumento reale di crescita individuale e collettiva.

Le iniziative dedicate a un target di giovanissimi erano iniziate nella prima fase del progetto, tra giugno e luglio scorsi, negli spazi dell’istituto comprensivo Cassiodoro Don Bosco diretto da Eva Niccolò con le azioni di educazione e partecipazione attiva ai percorsi proposti hanno coinvolto oltre quaranta ragazzi. Nuove attività saranno ora calendarizzate fino a maggio. 

Nella prima fase i ragazzi hanno seguito con attenzione a grande partecipazione un laboratorio di educazione ambientale condotto dagli esperti Noemi Evoli e Andrea Ciulla: si è trattato di una serie di incontri per la produzione di oggetti artistici con materiali riciclati condotti da Angelo Ciano, un laboratorio teatrale con l’attrice e formatrice Kristina Mravcová, un percorso di attività motoria con Ilenia Diano e di educazione musicale con Lilly Lanzetta e un ciclo di lezioni di lingua Inglese con Charles Winning, docente di madrelingua. Oltre a queste attività è previsto un laboratorio di percussioni con Gianluca Cusato che avrà inizio dopo le vacanze pasquali.

Il progetto di Traiectoriae si rivolge anche agli anziani del quartiere. In collaborazione con l’associazione Amici dell’Anziano di Pellaro è stata avviata attività di movimento specifico per la terza età e, in questi giorni, ha preso il via il ciclo di incontri con Franco Marzocchi sul teatro, l’operetta e l’opera lirica. Ancora è in corso pure un laboratorio di lingua inglese e realizzazione di canzoni e brani musicali a cura di Teresa Mascianà e Charles Winning, che vede la partecipazione di un gruppo di adulti.

Oltre ai laboratori, del progetto fa parte l'organizzazione di concerti a cui ha assistito un pubblico eterogeneo di adulti, ragazzi e anzani presso il centro di medicina solidale Ace di Pellaro e il polo sanitario di prossimità di Arghillà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pellaro riscuote interesse il progetto "Fra le generazioni" di Traiectoriae Aps

ReggioToday è in caricamento