rotate-mobile
L'elenco completo

Sventolano le Bandiere Blu, ecco le migliori spiagge calabresi del 2022

Sono in tutto 17 le Bandiere Blu assegnate alla nostra regione, che vanta quest'anno due nuovi ingressi. Il prestigioso vessillo assegnato a Roccella Jonica per il ventesimo anno consecutivo

I prestigiosi vessilli sventolano con orgoglio anche sulle spiagge della Calabria. Sono in tutto 17 le Bandiere Blu assegnate alla nostra regione, che vanta quest'anno due nuovi ingressi, dalla Foundation for Environmental Education (Fee). 

In questa edizione la Fondazione ha assegnato il riconoscimento a 210 località rivierasche e 82 approdi turistici, incontaminati e sostenibili, che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. I Comuni, come riporta l'Adnkronos, che hanno ottenuto il riconoscimento in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata), dunque, sono 210, 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati e 11 località in più rispetto al 2021.

Ecco l'elenco completo 

  • Provincia di Reggio Calabria: Caulonia (new entry), Roccella Jonica, Siderno.
  • Provincia di Cosenza: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana.
  • Provincia di Crotone: Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto (new entry).
  • Provincia di Catanzaro: Sellia Marina, Soverato.
  • Provincia di Vibo Valentia: Tropea.

Le congratulazioni dei presidenti Occhiuto e Mancuso 

"Congratulazioni a Caulonia e Isola di Capo Rizzuto, da oggi Bandiere Blu. Per la Calabria - twitta il governatore Roberto Occhiuto - in totale 24 lidi dislocati in 17 Comuni. Ma c'è ancora tanto da fare, il nostro territorio non ha nulla da invidiare alle altre Regioni. Avanti con decisione nell'impegno per il mare pulito".

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria dopo i complimenti alle località calabresi si è augurato "che la prossima sia la stagione estiva della ripartenza che gli imprenditori del settore, dopo due anni di rosso nei loro bilanci, e la Calabria, terra di bellezze straordinarie e di civiltà plurimillenaria, si meritano".

L'elenco delle migliori spiagge italiane

"Anche quest’anno il programma Bandiera Blu segna un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ben 210, con 14 nuovi ingressi - afferma Claudio Mazza, presidente della Fee Italia - oltre 300 però sono quelli che hanno intrapreso il percorso, manifestando la volontà di migliorarsi sempre di più. Un percorso basato sul miglioramento continuo, fatto magari di piccoli, ma concreti e continui passi verso una piena sostenibilità, intesa quale ambientale, sociale ed economica.

La nuova sfida - conclude Mazza - sarà sulla formazione, sostenendo i comuni a formare le competenze necessarie che, attraverso un approccio interdisciplinare, garantiscano una visione sistemica in grado di contribuire alla gestione sostenibile del territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventolano le Bandiere Blu, ecco le migliori spiagge calabresi del 2022

ReggioToday è in caricamento