rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

Recupero biblioteca Stazione essenze, Rotary e Convitto Campanella firmano convenzione

Gli studenti della 4^ B, impegnati nella catalogazione, tutela e valorizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico, attraverso l'alternanza scuola-lavoro

Il Rotary Reggio Calabria prosegue nel progetto di recupero della preziosa biblioteca della Stazione sperimentale delle essenze della città. 

Nell’aula magna del convitto Campanella è stata sottoscritta un'importante convenzione che vedrà gli studenti della classe 4^ B del liceo classico europeo impegnati nella catalogazione, tutela e valorizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico della Stazione sperimentale, attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro. 

L’intesa è stata stipulata da Dina Porpiglia, presidente del Rotary Reggio Calabria, Antonino Tramontana, presidente della Camera di commercio (di cui la Stazione sperimentale è azienda speciale), Ada Arillotta, Soprintendente archivistica per la Calabria e Francesca Arena, dirigente scolastica del convitto Campanella. 

La firma è avvenuta nella aula magna dell’istituto scolastico, al cospetto di una vasta platea di studenti e alla presenza tra gli altri del consigliere della Camera di commercio Giuseppe Quattrone, del presidente del Rotary Reggio Calabria Est Giuseppe Granata e del segretario del Rotary Reggio Calabria Nord Enrico Paratore. 

Attraverso il progetto "Profumi dello Stretto tra scienza e letteratura", gli studenti saranno impegnati in percorsi formativi personalizzati per l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro e per l’orientamento. 

Al centro dell’iniziativa, in particolare, vi sarà l’apprendimento del processo di digitalizzazione e indicizzazione del patrimonio bibliotecario della Stazione sperimentale, sotto la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza. 

Nel corso della cerimonia, Dina Porpiglia ha evidenziato "il significato identitario e intellettuale di questo progetto che caratterizza l’anno rotariano e sul quale si è puntato fortemente per realizzare un service in grado di lasciare un risultato duraturo alla città".

Per Antonino Tramontana "la partnership favorisce l’orientamento e il trasferimento di competenze a favore degli studenti e nel contempo contribuisce al recupero di una delle biblioteche storiche di Reggio". 

Al richiamo dell’alto valore culturale dell’iniziativa promossa dal Rotary, si è soffermata Ada Arillotta "la Soprintendenza ha sposato nella consapevolezza dell'importanza del patrimonio archivistico e bibliografico della Stazione sperimentale".

Francesca Arena ha infine ribadito le "ricadute positive per la comunità studentesca che potrà acquisire nuove competenze, compiere un primo passo verso il mondo del lavoro e al tempo stesso conoscere da vicino la realtà della Stazione sperimentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero biblioteca Stazione essenze, Rotary e Convitto Campanella firmano convenzione

ReggioToday è in caricamento