rotate-mobile
L'annuncio / S.Anna - Spirito Santo - Trabocchetto - Eremo - Condera

"Cento Scale" salita Cappuccinelli, bonificata la storica zona cittadina

L'opera è stata effettuata dalla Teknoservice dopo l'attenta segnalazione del comitato di quartiere di Reggio Campi-Villini Svizzeri -Trabocchetto

Bonificata dalla Teknoservice, dopo la segnalazione del comitato di quartiere di Reggio Campi-Villini Svizzeri-Trabocchetto, la zona "Cento Scale" salita Cappuccinelli. 

"La camminata, che parte dalla via Reggio Campi I tronco e che conduce sino alle mura Ellenistiche del sito archeologico Collina degli Angeli, - spiegano i rappresentanti del comitato - ha la particolarità di introdurre chi la percorre fra la storia di un convento di cappuccini che all'epoca era situato in cima, e che appunto diede alla stradina il nome attuale Cappuccinelli.

Il convento venne distrutto dal terremoto del 1783. I cento larghi gradini in selciato erano caratterizzati dal mosaico di diverse pietre, dalla superficie ruvida al fine di non far scivolare accidentalmente, chi la percorreva. Alla fine del percorso, si giunge appunto nella parte storica, dove si trovano i resti dell'antica Reghion, che risalgono al IV secolo, scoperti da studenti liceali alla fine degli anni '60".

Secondo il comitato: "Il parco se curato potrebbe anche dare un momento di relax alle nostre sensazioni e di incontro, fra appunto la parte storica e il verde di cui è naturalmente dotato. L'occasione del parco, sarebbe utile sia per i residenti che per una particolare azione turistica, da saper sapientemente veicolare nel cuore di un quartiere che ha diversi resti storici da poter mostrare e ricordare, fra le zone del vicino rione Trabocchetto.

La nostra azione di comitato, infatti ha anche l'intesa di poter essere parte di una promozione di ciò che sono state e sono le memorie dei quartieri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cento Scale" salita Cappuccinelli, bonificata la storica zona cittadina

ReggioToday è in caricamento