rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'incontro / Bova Marina

Bova Marina, arriva l'ospedale di comunità: per i pazienti affetti da patologie croniche

Lo annuncia il sindaco Zavettieri dopo l'incontro con l'Asp

Si sono incontrati a Reggio Calabria presso la sede dell'Asp in via Diana, la direttrice generale dell'Azienda sanitaria Lucia Di Furia e i sindaci della Città metropolitana, per discutere del Pnrr e degli interventi edilizi a valere sulla Missione 6, missione salute. 

"Buone notizie per il Comune di Bova Marina  - afferma il sindaco Saverio Zavettieri - dove sarà realizzato un ospedale di comunità presso l'immobile dell'ex seminario vescovile. Alla presenza del già commissario Asp Di Furia e dei responsabili dell'Ufficio tecnico dell'Azienda sono stati presentati, in video proiezione, gli elaborati della progettazione definitiva già in stato avanzato. Con la prospettiva di essere completati e validati nel giro di qualche settimana".

"La dottoressa Di Furia ha prospettato il rispetto del cronoprogramma per le fasi successive, evidenziando che sia la progettazione esecutiva che la messa a terra delle opere, attraverso la centrale di committenza Invitalia, sono state già affidate - continua Zavettieri -.  Bova Marina insieme ai soli comuni di Gerace, Cittanova e Oppido Mamertina, potrà contare ed usufruire su una nuova struttura socio-sanitaria che entra a fare parte del Servizio sanitario regionale e che punterà al potenziamento per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche". 

La costruzione dell’ospedale di comunità inserito nel programma nazionale, evidenzia un risultato importante per l’intera comunità dell'area grecanica che allarga l’offerta sanitaria nel territorio e rafforza il ruolo centrale dell’ospedale di Melito Porto Salvo. 

"È importante investire sulla sanità territoriale perché oltre a ridurre la spesa ospedaliera inappropriata, si riesce a soddisfare le esigenze di una comunità ed aiutare cittadini soggetti purtroppo, a condizioni di patologia cronico-degenerativa" - conclude il primo cittadino di Bova Marina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bova Marina, arriva l'ospedale di comunità: per i pazienti affetti da patologie croniche

ReggioToday è in caricamento