rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'iniziativa / Bova Marina

Da Bova Marina un progetto per rafforzare la coesione sociale nell'area grecanica

Per "BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI" tante sono le iniziative in programma da realizzare in ogni polo bibliotecario con attività itineranti per bambini e non

Il progetto "BiblioF.A.T.A. poli-eleMenti" mira a rafforzare la coesione sociale nell'area grecanica, attraverso la messa in rete delle biblioteche site nei comuni di Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Roghudi e Bova Marina.

Ogni polo sarà identificato da uno dei quattro elementi naturali: aria, il polo di Bova Marina, la biblioteca, sarà luogo di libertà intellettuale e di idee che si diffondono. "Sarà un luogo di scambio di conoscenze e di confronto tra le idee, come il vento che spira in modo libero e incontrollato - afferma l’assessore comunale Francesco Orlando che ricorda che tra i 4 partner vi è l’istituto Euclide - tante le iniziative in programma da realizzare in ogni polo bibliotecario con attività itineranti per bambini e non. I quattro poli aderiranno al programma Alternanza Scuola Lavoro previsto dalla L. 107/2015, dove gli studenti implementeranno il percorso formativo con un’esperienza diretta nel mondo del lavoro".

Nel fitto programma sono incluse anche le passeggiate narrative: le biblioteche incontreranno gli spazi urbani ed extraurbani: siti archeologici, luoghi della memoria, sentieri, parchi diverranno location dove sarà possibile incontrarsi e incontrare il valore sociale della lettura come mezzo di liberazione e di crescita culturale.

Obiettivo del progetto creare un legame conoscitivo tra le nuove generazioni e gli anziani che vivono nell’entroterra, consolidando l’identità e la cultura locale, nonché rispettare gli adulti e conoscere le periferie attraverso, incontri, interviste, confronti.

"Sarà realizzata una pubblicazione di storie di vita ricche di vissuto - continua l’assessore comunale - e ancora, un concorso letterario internazionale promosso e organizzato dai quattro poli e rivolto a giovani scrittori di età compresa fra i 15 e i 20 anni per la scrittura di un racconto a tema o libero e illustrazioni. I cinque racconti inediti finalisti verranno raccolti in una collana a uso istituzionale realizzata a cura dei poli.

Saranno strutturate attività creative e laboratoriali con l’aiuto delle associazioni partner, legate al mondo della narrazione, della scrittura, della grafica, del cinema, della musica, del teatro sociale e dell’arte. Tutte le attività saranno svolte in "comfort zone" laboratoriali attrezzate con pc, periferiche dedicate e relativo software che i giovani potranno utilizzare per sperimentarsi.

Sarà creata anche una Gaming Zone, uno spazio riservato al gioco, nelle sue molteplici accezioni, destinato non soltanto ai ragazzi ma anche a fasce più ampie di utenza. La Gaming Zone potrebbe essere un nuovo servizio della biblioteca, non visto quindi come un’estensione strana e particolare con regole diverse, ma come parte del integrante dei servizi offerti agli utenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bova Marina un progetto per rafforzare la coesione sociale nell'area grecanica

ReggioToday è in caricamento