rotate-mobile
Cronaca Brancaleone

Nate a Brancaleone le prime 35 tartarughe marine della stagione

Il nido è stato localizzato dal personale della onlus Caretta Calabria Conservation, durante il consueto pattugliamento della costa

Sono nate a Brancaleone, in località San Giorgio, le prime 35 tartarughe marine Caretta caretta della stagione 2019.  Si tratta della prima schiusa a livello nazionale, avvenuta nella principale area di nidificazione italiana della specie.

Il nido, localizzato lo scorso 12 giugno dal personale della onlus Caretta Calabria Conservation, durante il consueto pattugliamento della costa, vedrù nelle prossime notti l'emersione delle piccole tartarughe che sono diventate la gioia di tanti turisti, attratti dall'evento che caratterizza la bellissima Costa dei Gelsomini. 

La Caretta caretta è la tartaruga marina più comune nel Mediterraneo, unica a riprodursi sulle coste italiane, la stagione riproduttiva inizia a fine maggio, con le prime deposizioni, e si conclude nei mesi di settembre e ottobre, con la nascita degli ultimi piccoli.

Ad accogliere i turisti nella zona della nidificazione e a sorvegliare l'incolumità delle piccole nate, un nutrito gruppo di volontari, provenienti da tutta Italia oltre al personale specializzato di Caretta Calabria Conservation.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nate a Brancaleone le prime 35 tartarughe marine della stagione

ReggioToday è in caricamento