rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, in Calabria somministrate 119.224 dosi: la Regione istituisce 32 nuovi centri

E' salito al 61,6% il tasso di somministrazione dei vaccini anti Covid in Calabria ma la regione resta sempre ultima

E' salito al 61,6% il tasso di somministrazione dei vaccini anti Covid in Calabria ma la regione resta sempre ultima per numero di dosi utilizzate. Secondo i dati aggiornati alle 15.30 dell'Agenzia italiana del farmaco sono state utilizzate 119.224 dosi delle 193.580.

La quota maggiore è andata ad operatori sanitari e sociosanitari (65.508) inseriti nella prima fase insieme a personale non sanitario (24.202) e agli ospiti delle strutture residenziali (9.541). Riguardo alle categorie della seconda fase, 15.113 dosi sono andate agli over 80, 4.684 alle forze armate e 176 al personale scolastico. Sul sito dell'Agenzia del farmaco non viene riportato quante persone abbiamo ultimato il ciclo vaccinale con la seconda dose.

Vertice alla Cittadella: istituiti altri 32 centri vaccinali

L'Unità di crisi calabrese Covid-19 nel corso della riunione di oggi alla Cittadella regionale a Catanzaro, ha deciso di istituire 32 centri vaccinali presso i Comuni capofila dei distretti socio-assistenziali oltre agli attuali 78. "Per i vaccini ho chiesto che alle categorie già autorizzate che si aggiungessero i disabili, i patologici, tra cui anche quelli pregressi, assieme agli accompagnatori e ai conviventi, utilizzando anche i medici di Medicina generale. Seguirò tutto personalmente, facendo anche visita ai centri vaccinali per verificare i modi in cui il servizio viene prestato". Lo ha affermato il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì.

Durante l'incontro con dg e commissari delle Aziende, è stato analizzato l’attuale andamento della campagna vaccinale e su sollecitazione del presidente Spirlì e del commissario alla sanità Longo sono state individuate soluzioni utili a incrementare la somministrazione delle dosi in tutto il territorio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in Calabria somministrate 119.224 dosi: la Regione istituisce 32 nuovi centri

ReggioToday è in caricamento