rotate-mobile
L'incontro

"Nel cuore, nell'anima": Battisti incanta il pubblico di Calabria d’autore

La stazione Fs di Santa Caterina che ha ospitato la rassegna si è trasformata in un contenitore di emozioni e canzoni. Infotainment curato dal sociologo Fulvio D’Ascola

Un viaggio lungo tre decenni, tra canzoni, video, aneddoti, "Nel cuore, nell’anima" di Lucio Battisti, vissuto nell’infotainment del sociologo Fulvio D’Ascola. Domenica 17 marzo, data da ricordare. La stazione Fs di Santa Caterina e la rassegna di Calabria d’autore, si sono trasformate in un contenitore di emozioni e canzoni, di ricordi e di tanta interazione.

La sala gremita di gente ha partecipato attivamente cantando le canzoni di Battisti o interagendo con lo storyteller che
sottolinea gli aspetti sociologici delle canzoni, lasciando spazio anche al calcio, con un video mix stadio Olimpico della canzone "I Giardini di marzo", che viene diffusa prima di ogni partita, con i tifosi della Lazio che la cantano in coro.

Spazio anche all’Italia degli anni sessanta e settanta, tra boom economico e stagione della tensione, tra tantissimi video, oltre 30, con canzoni che segnano i diversi periodi del duo Mogol Battisti e Panella Battisti. Canzoni, pensieri e parole e intervista iniziale tra il conduttore Marco Mauro e Fulvio D’Ascola che ha sottolineato come "la lettura del libro biografia ”Lucio Battisti” di Ernesto Assante, giornalista e critico musicale venuto a mancare a febbraio, sia stata fondamentale per comprendere il mistero e la grandezza del musicista cantante".

"Calabria d’Autore - spiega una nota - continua nella serie di appuntamenti culturali di qualità, con l’associazione Incontriamoci Sempre del presidente Pino Strati che diventa punto di riferimento di aggregazione e condivisione della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel cuore, nell'anima": Battisti incanta il pubblico di Calabria d’autore

ReggioToday è in caricamento