rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'annuncio

Calabria Film Commission, presentato a Venezia il bando produzioni 2023

La regione conferma la call sull'audiovisivo. Durante l’incontro spazio anche alle attività di formazione professionale

Presentato per il secondo anno consecutivo nel corso della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia presso lo spazio di Cinecittà dell’Italian Pavilion, il Bando Produzioni 2023, misura a sostegno delle produzioni audiovisive che candideranno opere cinematografiche intenzionate a  utilizzare i luoghi naturali, i paesaggi e i contesti contemporanei calabresi per i propri ciak.

Ad illustrare l’azione, che è anche un importante attrattore di investimenti per il comparto turistico, il commissario della Fondazione Anton Giulio Grande e il direttore Luciano Vigna. L’avviso pubblico presenta diverse linee di intervento e prevede il finanziamento di film/lungometraggi, fiction, serie tv con stanziamenti da 500 a 300 mila euro, a seconda
della categoria, e cortometraggi con un finanziamento di 25 mila euro.

L’avviso è in preinformazione sul sito della Fondazione all’indirizzo, dove sarà possibile trovare tutte le info utili per partecipare alla call. Tra i criteri distintivi si evidenzia la "valorizzazione dell’identità regionale nella sua dimensione contemporanea, attraverso narrazioni, luoghi e scenari capaci di veicolare l’attuale immagine della regione".

Ancora durante l’incontro spazio alle attività di formazione professionale. Al tavolo dei relatori Francesco Rutelli, presidente di Anica Academy Ets, che ha illustrato l’accordo siglato nei mesi scorsi con la Calabria Film commission per l’avvio di corsi di formazione mirati alle professionalità del cinema che saranno realizzati in Calabria e a Roma. Previste anche borse di studio per i giovani calabresi nei prestigiosi master dell’Anica. Produzione e formazione, dunque, per la prima volta dunque viaggeranno insieme.

Anica Academy Ets

Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, ha visto nel 2023 l’ingresso di Gaumont Italia. Nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo.

Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo Dna di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing - come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria Film Commission, presentato a Venezia il bando produzioni 2023

ReggioToday è in caricamento