rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Opera lirica / Arena dello Stretto

Pagliacci, il dramma della gelosia ottocentesco incanta l'Arena dello Stretto

Pubblico in visibilio per il ritorno della grande lirica targata Metrocity. La soddisfazione del delegato alla cultura Quartuccio: "Spettacolo entusiasmante e di grande qualità"

Un dramma della gelosia ottocentesco che si rivela tristemente contemporaneo, Pagliacci di Leoncavallo ha conquistato Reggio Calabria.   Un’opera lirica in cui si mescolano realtà e finzione, vita e teatro ha letteralmente ammaliato l’Arena dello Stretto Ciccio Franco del Lungomare Italo Falcomatà, piena oltre ogni più rosea aspettativa.

Apprezzatissime le musiche e le voci dell’Orchestra del teatro e del coro lirico Francesco Cilea, applausi a non finire per il tenore Walter Fraccaro, la soprano Elena Sabas, per la possente presenza scenica di Cesare Kwon, Raffaele Facciolà e Davide Benigno.

Pubblico incantato per Pagliacci all'Arena dello Stretto: le foto



Il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha parlato di "uno spettacolo entusiasmante, positivo, di grande qualità. E’ stato un appuntamento veramente importante per il territorio dettato dalla contingenza che vogliamo dare una nuova vita al comparto della lirica. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione fra Città metropolitana e Comune di Reggio Calabria, un segnale molto bello che arriva dalle istituzioni che, assieme, dimostrano di voler lavorare in maniera sinergica e determinata per rilanciare la cultura e lo spettacolo attraverso eventi in grado di sostenere i nostri artisti in un contesto che mira a farli emergere sempre di più".



I ringraziamenti alla Città metropolitana sono arrivati da Alessandro Tirotta, maestro concertatore e direttore d’orchestra, che ha espresso un forte apprezzamento per "il lavoro portato avanti dal sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, e dal consigliere delegato Quartuccio. Il loro impegno nei confronti della lirica è il segno tangibile dell’attenzione e della voglia di riscatto culturale per una città che lo merita".

Il maestro Tirotta ha, quindi, ripercorso le tappe che hanno portato alla messa in scena del dramma di Leoncavallo, a testimonianza dell’attività imponente messa in campo dalle istituzioni proprio per promuovere la lirica: "L’Arena dello Stretto è tornata ad ospitare un grandissimo evento ad un anno dal successo riscosso da Norma di Vincenzo Bellini. E lo ha fatto con un’opera più sanguigna con l’intenzione di proporre un’azione scenica che, in precedenza, pur fra mille soddisfazioni, è comunque mancata".



"Pagliacci – ha spiegato entrando nel merito dello spettacolo - ha visto in scena un cast bellissimo, con voci selezionate apposta per i ruoli e, soprattutto, con la straordinaria partecipazione del tenore Fraccaro, per la prima volta sul palco di Reggio Calabria". Un plauso, poi, è andato all’orchestra ed al coro lirico Cilea, che "hanno provato con una professionalità indiscutibile. Insieme alle istituzioni – ha concluso Tirotta – abbiamo avviato un percorso virtuoso ed importante che, d’ora in avanti, ci vedrà impegnati con progetti rispetto ai quali l’intero comprensorio reggino potrà trarre soltanto buoni frutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagliacci, il dramma della gelosia ottocentesco incanta l'Arena dello Stretto

ReggioToday è in caricamento