rotate-mobile
La ricerca / Roccella Ionica

Ricercatori alla scoperta delle orchidee spontanee nel Reggino

Roccella Jonica ospita il raduno nazionale del gruppo di ricerca Giros

Sono arrivati a Roccella Jonica da tutta Italia e anche dalla Germania per scoprire le orchidee spontanee che crescono in Calabria che a partire da adesso e fino a settembre, nel periodo della fioritura, diventano le protagoniste indiscusse con i loro colori sgargianti e le loro forme particolari.

È un raduno nazionale, il ventottesimo, ma il primo in Calabria, del principale Gruppo italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee (Giros). Arrivati fin qui grazie alla passione di Pino Liberti, coordinatore per la Calabria meridionale, che sin dal lontano 2005 studia e ricerca esemplari rari. 

"Più di sessanta studiosi e appassionati sono arrivati a Roccella, - racconta Pino Liberti - per prendere parte al raduno nazionale che si terrà sino al 30 aprile. Siamo molto felici di questo momento perché è la prima volta che il Giros viene in Calabria, nella provincia di Reggio, per cercare le orchidee e studiarne le specie. Abbiamo fatto una uscita nei siti di ricerca, prima in località Pietra nel comune di Placanica, e poi a Monte Stella nel comune di Pazzano. È stato bellissimo, una giornata meravigliosa ed i partecipanti sono stati contentissimi di vedere questi rari esemplari".  

"La Calabria è uno dei luoghi al mondo dove fioriscono un gran numero di orchidee campestri - spiega Liberti -  che attraggono davvero tantissimi studiosi ed appassionati alla ricerca degli esemplari più rari e non ancora classificati. C'è da dire che qui da noi c'è un esemplare bellissimo e raro, l'Orchis Branciforti. Questa orchidea è presente anche in Sardegna e in Sicilia. Sono orchidee sia dai colori vivaci che dai colori smorti, ma tutte bellissime ed è fantastico vederle nel loro ambiente naturale".

orchidea spontanea Orchis BrancifortiLa giornata di sabato 29 aprile è dedicata agli approfondimenti scientifici e si terrà nell'ex convento dei Minimi in piazza S. Vittorio a Roccella jonica, alla presenza del presidente nazionale di Giros Mauro Biagioli. La seconda escursione, invece, si terrà domenica 30 aprile nel territorio compreso tra i comuni di Badolato e di Chiaravalle nella parte jonica della provincia di Catanzaro. 

"Presto verrà aperta - conclude Pino Liberti - la sezione Giros a Roccella ed è per noi motivo di orgoglio per il lavoro fatto fin qui. Siamo molto soddisfatti del percorso compiuto e siamo certi che nel prossimo futuro faremo ancora approfondite ricerche sul campo".

L'idea degli organizzatori è anche quella di riuscire a coinvolgere le istituzioni per far sì che attorno alla ricerca di orchidee spontanee cresca anche il turismo scientifico e riuscire a far giungere in Calabria anche tanti appassionati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatori alla scoperta delle orchidee spontanee nel Reggino

ReggioToday è in caricamento