rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il vile gesto / S.Giorgio - Modena -S.Sperato

Parco di Modena, atti vandalici contro l'iniziativa della coop Libero Nocera

Manifesto dei lavori strappato e bruciato, rubata e vandalizzata l’auto di una collaboratrice

Si erano impegnati a riqualificare la villetta del quartiere a Modena, nella zona Sud di Reggio Calabria che da anni era abbandonata, i ragazzi della cooperativa Libero Nocera, impegnati  nell'ambito del progetto del centro di aggregazione giovanile "Noi Ragazzi di oggi" - cofinanziato con il contributo dell'Unione Europea, ma qualche giorno fa l'amara scoperta: il cartello informativo dei lavori è stato demolito e bruciato da ignoti. 

Un vile gesto che stride con la voglia di riscatto e di rinascita dei ragazzi della Libero Nocera che hanno pensato di rispondere all'appello dei residenti di Modena che, qualche settimana fa, segnalavano lo stato di degrado della Villetta del quartiere. Avevano iniziato a fare lavori di riqualificazione dell'arena e del monumento ricadenti all'interno del
parco ma a qualcuno ha dato fastidio, evidentemente. 
"Si invitano i residenti del quartiere - si leggeva nel manifesto, adesso bruciato - ad una partecipazione attiva nel custodire l'opera avendone cura e tutelandola".

Nella giornata di giovedì, poi, l'auto di una collaboratrice della cooperativa è stata rubata mentre la stessa si trovava al Parco, impegnata nell'opera di riqualificazione. Poi, al momento del ritrovamento della vettura presentavano gli interni completamente vandalizzati. "Sono fatti inquietanti - ha detto il presidente Gaetano Nucera, basito dalle azioni messe in atto contro la cooperativa. Viene quasi da non credere che qualcuno possa arrivare a tanto. È evidente che l'opera di riqualificazione per riportare il "bello" in un'area troppo tempo dimenticata da tutti, non viene vista di buon occhio da qualcuno, che ha invece interesse nel far rimanere il quartiere di Modena nel degrado".

I fatti avvenuti in questi giorni verranno segnalati alle autorità competenti, nella speranza di scoprire chi siano gli autori dei vili gesti. Intanto, la cooperativa Libero Nocera non si ferma, continuerà a svolgere tutti i servizi ed i progetti in atto a sostegno della comunità ed anzi, coglie l'occasione, per invitare da una parte, i cittadini a dare una lezione di civiltà a quanti non credono nel riscatto del territorio, e dall'altra invita le autorità di Polizia a vigilare sull'area, in particolar modo durante le ore notturne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Modena, atti vandalici contro l'iniziativa della coop Libero Nocera

ReggioToday è in caricamento