rotate-mobile
Cronaca

Scuola, in Calabria la prima campanella potrebbe suonare il 24 settembre

Questa la proposta avanzata dalla Regione all'Ufficio scolastico regionale. Santelli e Savaglio hanno accolto le richieste di tanti enti locali, amministratori, dirigenti scolastici e sindacati che chiedono di aprire le scuole dopo le elezioni

In Calabria la scuola riaprirà il 24 settembre. Questa la proposta formulata dalla Regione all'Ufficio scolastico regionale. "La nostra proposta, inviata al parere del tavolo di concertazione con Anci e Sindacati - ha detto all'Ansa l'assessore all'Istruzione della Regione Sandra Savaglio - è di avviare il prossimo anno scolastico il 24 settembre".

Dieci giorni in più rispetto alla riapertura prevista dal ministero dell'Istruzione prevista il 14 settembre. "Non sono tanti - ha affermato l'assessore - ma permetteranno a molte Istituti scolastici di terminare adeguamenti in corso e sistemazione degli arredi che speriamo arrivino nei tempi utili". Sandra Savaglio ha parlato di quanto "molto si muova intorno alla scuola per arrivare alla riapertura di settembre in presenza e in sicurezza ma c'è grande incertezza sui tempi: arredo scolastico che dovrà arrivare, adeguamenti edilizi, piccoli o grandi, che potranno partire solo a fine agosto, difficoltà nel reperire spazi aggiuntivi. Grande disponibilità di tutti ad affrontare e risolvere i problemi causati dall'emergenza Covid ma con un unico grande problema comune: il tempo".

Insieme con la presidente Jole Santelli ha concluso Savaglio "abbiano deciso di accogliere le richieste di tanti enti locali, amministratori, dirigenti scolastici e sindacati che chiedono di aprire le scuole dopo le elezioni previste per il 20 e 21 settembre, concedendo qualche giorno in più utile alle scuole". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in Calabria la prima campanella potrebbe suonare il 24 settembre

ReggioToday è in caricamento