rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Eremo, il restyling della scalinata monumentale è quasi ultimato

Lo comunica l'assessore comunale ai lavori pubblici Rocco Albanese che segue quotidianamente lo sviluppo dell'intervento

Non c'è più la rete arancione utilizzata per delimitare il cantiere e segnare i lavori in corso. La scalinata monumentale del Santuario dell'Eremo a Reggio Calabria è quasi pronta ed attende  i fedeli e i portori della  Vara. I lavori di restauro conservativo e riqualificazione della storica scalinata stanno infatti per essere ultimati, in tempo per la processione di Settembre, ma la data di fine lavori era fissata al 4 giugno. 

I lavori erano, infatti, iniziati in ritardo e questo aveva destato molte preoccupazione, soprattutto tra i portatori della Vara, che temevano per l'uscita della Madonna della Consolazione dall'Eremo e per la sua discesa per le strade della città. Sostituito il vecchio basolato della scalinata, ormai consumato dai passi dei fedeli nei secoli, adesso si attende di poterlo calpestare nuovamente.

Eremo lavori scalinata luglio

Arriva la conferma, quindi, che tutto sta procedendo bene e prestissimo i lavori saranno ultimati. A darne notizia è l'assessore ai lavori pubblici del Comune Rocco Albanese. "Sono ormai in dirittura d'arrivo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione della storica scalinata monumentale del Santuario dell'Eremo a Reggio Calabria. La casa della Madonna della Consolazione sarà quindi di nuovo accessibile, in totale sicurezza, già a partire dai prossimi giorni". 

I lavori di restyling, su esplicita richiesta dell'amministrazione comunale, - si specifica nella nota del Comune -  sono stati eseguiti in tempi brevi e, una volta ultimata la sostituzione delle ultime basole, saranno completati entro una decina di giorni, ben prima della data prevista per la tradizionale processione della Santa Patrona di Reggio Calabria.

L'intervento, il cui responsabile unico del procedimento è il geometra Giovanni Rombo, prevede un investimento complessivo di circa 230 mila euro, e prevede il restyling dell'antica scalinata del Santuario insieme ad un'altra storica scalinata reggina, quella di via Fiume.

"Stiamo seguendo da vicino lo sviluppo dei lavori - ha affermato Albanese - che procedono in maniera spedita per essere completati secondo la scadenza prevista. Insieme a Padre Giuseppe Sinopoli stiamo verificando il corretto svolgimento dei lavori in maniera continua, lo ringrazio per la sua disponibilità e per le parole di apprezzamento che lui stesso ha inteso esprimere per l'attività di restauro.

Voglio ringraziare l'impresa per la piena disponibilità ad ultimare l'intervento in tempo per lo svolgimento della tradizionale processione della Madonna, appuntamento al quale teniamo tantissimo, così come tutti i cittadini che attendono con grande partecipazione questo momento di alta spiritualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eremo, il restyling della scalinata monumentale è quasi ultimato

ReggioToday è in caricamento