rotate-mobile
Sviluppo

Il Decreto Sud è legge, si marcia spediti verso la realizzazione della Zes unica

La soddisfazione del ministro Fitto: "Il provvedimento punta a costruire una prospettiva per il Mezzogiorno d’Italia"

Con l’ultimo passaggio in Senato diventa legge il cosiddetto Decreto Sud. Il provvedimento, giunto nell’Aula di palazzo Madama senza mandato al relatore e poi con l’apposizione della fiducia da parte del governo, è composto da 23 articoli ripartiti in sei capi.

Il decreto approvato in Senato, fra le altre cose, istituisce la Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno, che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, e prevede l’istituzione, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, di una cabina di regia Zes, che vedrà il coinvolgimento dei presidenti delle Regioni interessati, con compiti di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio, e di una Struttura di missione per la Zes.

Vi sono poi misure in tema di rafforzamento della capacità amministrativa in materia di Politiche di coesione, attraverso la ridefinizione dei criteri e delle modalità di impiego e di gestione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione per la programmazione 2021-2027, con l’introduzione dello strumento dell’Accordo per la coesione, in sostituzione dei Piani di sviluppo e coesione, ai fini dell’attuazione degli interventi finanziati con le risorse del Fondo.

Il provvedimento reca, inoltre, una strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, con la creazione di una cabina di regia, che vedrà la presenza anche del presidente della Conferenza delle Regioni, dell’Unione delle province italiane e dell’Associazione nazionale comuni italiani.

“L’istituzione di una grande Zes unica del Sud - ha detto il ministro Fitto - lungi da voler escludere dei territori, punta a costruire una prospettiva per il Mezzogiorno d’Italia, passando da una politica assistenziale della spesa pubblica ad una politica di investimenti in grado di garantirne la crescita, insieme al piano per le aree interne, coinvolgendo l’intera filiera istituzionale ed economica del Paese. Terminato l’iter parlamentare ora al lavoro da subito per l’attuazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Decreto Sud è legge, si marcia spediti verso la realizzazione della Zes unica

ReggioToday è in caricamento