rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento

Segmento Festival, la tarantella calabrese vola in Australia

Evento multiculturale con tanti artisti del territorio a Melbourne per riallacciare il legame con due generazioni di emigranti

La tarantella calabrese e i suoi artisti volano in Australia. E’ stato presentato all’Arts Centre di Melbourne il progetto “Segmento Tarantella Festival” alla presenza del direttore Giovanni Butera del Ceo di Calabria Sona, Giuseppe Marasco, e degli artisti ospiti tra i quali Ciccio Nucera, Antonio Grosso, Davis Muccari, Maddalena Grosso e Annalisa Insardà. Il festival si tiene in quattro città australiane - Shepparton, Geelong, Reservoir, Brunswich -  tutte ad altissima densità di residenti di origini italiane.

Il progetto non fa riferimento esclusivamente a celebrazioni di musica e danze popolari, ma include anche la realizzazione di workshops presso scuole bilingue e centri di cura per anziani italiani coordinati dal centro di Melbourne. La tarantella avrà il ruolo di ponte generazionale (un elemento di contatto tra le prime generazioni di Italiani e quelle successive) così come un elemento di connessione con altri gruppi etnici, quali quello greco, libanese e albanese d’Australia. Il festival promuove la cultura e la musica del Sud d’Italia come fonte di conoscenza, valore e identità: questa serie di eventi – attraverso la partecipazione delle scuole elementari bilingue locali, le associazioni di italiani e i centri di assistenza per gli anziani – mira a facilitare la connessione tra le diverse generazioni.

L’evento è organizzato da Segmento Foundation, associazione di Italiani registrata ed operante in Australia, senza scopo di lucro, con la missione di impegnarsi con la comunità attraverso progetti ed eventi che valorizzano la collaborazione, la diversità, l’interculturalità e il legame con la nostra terra e la nostra storia.

La partecipazione del gruppo calabrese è stata emozionante con una breve performance dell’attrice Annalisa Insardà e alla presenza di tutti i gruppi partecipanti: Ciccio Nucera, Antonio Grosso, Davis Muccari, Maddalena Grosso, The Rustica Project, Santa Taranta, Omados, Gabriele Macrì, oltre alle presentatrici Maria Luisa Giordano e Lina Messina. E' stato poi presentato il ricco programma di quest’anno, che ha già realizzato alcune attività. In calendario ce ne sono altre fino a dicembre. Importante sarà l'esibizione, il prossimo 26 novembre durante il Melbourne Italian Festa, la grande manifestazione italiana che si svolge al centro della città. 

Ma quella che doveva essere una conferenza di presentazione si è trasformata in una grande festa con i soliti trascinatori di casa nostra in prima linea, gli artisti arrivati direttamente dall’Italia per partecipare per oltre un mese a queste iniziative australiane.  L’evento è organizzato con il sostegno della Victoria Multicultural Commission e varie istituzioni australiane, con il patrocinio della Regione Calabria in collaborazione con Casa Calabria International, Federazione dei Club e Associazioni dei calabresi d’Australia e Calabria Sona.

E' stato un altro grande appuntamento internazionale per Calabria Sona e Italysona, dopo la recente partecipazione del duo di chitarra battente Loccisano-De Carolis al Music Expo Womex a La Coruna in Spagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segmento Festival, la tarantella calabrese vola in Australia

ReggioToday è in caricamento