rotate-mobile
L'iniziativa / S.Anna - Spirito Santo - Trabocchetto - Eremo - Condera

La camminata eco storica per risvegliare il territorio

Il Comitato Reggio Campi-Villini Svizzeri-Trabocchetto promuove la memoria e la dignità dei siti del quartiere

La camminata eco storica nel quartiere di Reggio Campi-Villini Svizzeri-Trabocchetto organizzata dal Comitato di quartiere  ha riscosso molto interesse. In tanti hanno partecipato e hanno potuto ammirare i luoghi storici. 

Il Comitato, proprio per questo, intende "Ringraziare le tante persone che hanno preso parte alla nostra camminata attraverso il quartiere.  Percorrere il territorio con l'audioguida, creata insieme alla guida turistica Domenico Guarna, ha di fatto ridato ad ognuno dei partecipanti nuove e particolari sensazioni, sia tra chi ricordava parte del tragitto, sia tra chi si è immerso per la prima volta fra la storia e i luoghi, grazie a questa occasione". 

"Si è certamente determinato che siti come “Le Cento Scale” (ormai ridotte a pochi gradini per l'abusivismo incontrollato), le Mura Ellenistiche di Collina degli Angeli con l'annesso Parco, le Mura del Trabocchetto, la Caserma Duca D'Aosta, i resti della casa romana in zona Trabocchetto e il Parco Baden Powell adiacente alla parte panoramica della piazzetta della Rotonda in Reggio Campi, non possono e non devono essere fantasmi del solo passato.  Sono siti da risvegliare dal torpore di lavori mai terminati - dicono gli organizzatori - oppure dalla dimenticanza delle amministrazioni e, con le dovute attenzioni, far sì che siano parte di una reale opportunità di visita e di diffusione, in un'azione turistica che dia valore a tutto il territorio del nostro quartiere". 

"Pertanto saremo pronti a promuovere iniziative  - concludono - tese a determinare tali momenti di risveglio, cosicché memoria e dignità di ogni sito siano la reale testimonianza della storia del quartiere e, ovviamente, della stessa città essendone reali protagonisti e partner della storia reggina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La camminata eco storica per risvegliare il territorio

ReggioToday è in caricamento