rotate-mobile
Cronaca

Cani maltrattati dai proprietari, salvati dagli agenti delle Volanti

Gli episodi sono avvenuti nel quartiere di Santa Caterina e Gallico. I proprietari sono stati denunciati all'autorità giudiziaria

Nei giorni scorsi, l’intervento degli agenti delle Volanti di Reggio Calabria è stato fondamentale per salvare due sfortunati amici a quattro zampe aggrediti dai loro proprietari.

Nella prima circostanza, nelle calde ore della tarda mattinata, la sala operativa della Questura ha risposto alla richiesta di aiuto di una signora che segnalava, nei pressi di un supermercato del quartiere Santa Caterina, la presenza di un cane sofferente, legato ad un palo e lasciato per diverso tempo al sole. I poliziotti, giunti sul posto, hanno ascoltato le testimonianze dei diversi cittadini che nel frattempo si erano adoperati per la salvaguardia dell’animale, mentre i proprietari, prontamente identificati dagli agenti, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il
reato di maltrattamento di animali.

"L’altro spiacevole episodio, invece, è stato segnalato da un’addestratrice canina che, fortemente preoccupata, dopo aver contattato il numero d’emergenza 113 ha comunicato che, in località Gallico, un uomo stava percuotendo violentemente il proprio cane. Come riferito anche da altri testimoni agli agenti tempestivamente intervenuti,- spiegano dalla Questura - il soggetto, originario della Repubblica Ceca, aveva poco prima scaraventato il cane contro un palo della luce, per poi continuare a picchiarlo con veemenza".

Grazie all’ausilio del capo distaccamento delle guardie per l’ambiente della Regione Calabria e del medico veterinario dell’Asp, il cane, risultato privo di microchip, è stato visitato e affidato a personale qualificato, in attesa di idonea collocazione, mentre l’aggressore, che "per ritorsione aveva danneggiato l’autovettura della denunciante, è stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati di maltrattamento di animali e danneggiamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani maltrattati dai proprietari, salvati dagli agenti delle Volanti

ReggioToday è in caricamento