rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La denuncia / Palmi

Si sarebbe appropriato del denaro delle spese giudiziarie, denunciato ex dipendente del tribunale

L'uomo dovrà difendersi dall'accusa di peculato, scattato il sequestro preventivo di 3500 euro

Peculato, è questa l’accusa dalla quale dovrà difendersi un ex impiegato del tribunale civile di Palmi che è stato denunciato dai carabinieri della sezione di Polizia giudiziaria della procura della Repubblica presso il tribunale palmese perché ritenuto responsabile di essersi appropriato di denaro proveniente dalle spese giudiziarie.

Le indagini, originatesi in prima fase da una segnalazione del tribunale civile, sono state poi sviluppate e approfondite dai militari dell’Arma, coordinati dal procuratore Emanuele Crescenti e si sono concentrate su un dipendente da poco andato in pensione.

Nel corso degli accertamenti finora svolti, i carabinieri avrebbero raccolto elementi utili a carico dell’ex impiegato che, incaricato di gestire le pratiche relative alla riscossione dei crediti riguardo le spese di giustizia derivanti dalle sentenze emesse dal tribunale di Palmi, nel corso del 2020 e del 2021 avrebbe trattenuto a suo indebito beneficio alcune migliaia di euro. 

Infatti, anziché versare i soldi raccolti agli enti deputati, Giustizia spa ed Equitalia, il dipendente avrebbe distolto le somme dirottandole sul suo conto personale. La cifra complessiva risulta tuttavia ancora da appurare e, al momento, i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro preventivo di circa 3.500 euro, somma che risulta dai preliminari accertamenti, attuando quanto disposto dai giudici del tribunale di Palmi.

L’uomo è stato denunciato a piede libero, in attesa - come si legge su di una nota dell’Arma - “di ulteriori sviluppi procedimentali che consentiranno di accertarne la colpevolezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sarebbe appropriato del denaro delle spese giudiziarie, denunciato ex dipendente del tribunale

ReggioToday è in caricamento