rotate-mobile
L'intervento

Caro bollette, Battaglia: "Imprese e famiglie in ginocchio, servono interventi urgenti"

Il candidato del Partito democratico al collegio reggino per la Camera chiede un confronto su temi che riguardano la vita quotidiana di famiglie e imprese

"Mentre impazza la campagna elettorale le famiglie e le imprese italiane sono alle prese con il caro bollette, con i prezzi dell'energia schizzati letteralmente alle stelle e costi raddoppiati, se non triplicati che stanno mettendo gli italiani in ginocchio. Bene hanno fatto i commercianti reggini ad abbracciare la protesta nazionale: quella che viviamo è una condizione indegna della quale è necessario occuparsi da subito. Noi siamo per la serietà e la coerenza, lo abbiamo sempre detto. Non accettiamo atteggiamenti demagogici da parte di chi ha preferito i calcoli elettorali alle legittime istanze della cittadinanza".

Battaglia Mimmo-2E' quanto afferma l'assessore reggino Domenico Battaglia, candidato al collegio Reggio-Jonica alla Camera dei Deputati per il Partito democratico (nella foto)

"Le nostre proposte per combattere il caro bollette sono sempre state sul tavolo - ha aggiunto Battaglia - mi piacerebbe che in campagna elettorale si parlasse di questi temi che interessano la comunità, tralasciando invece alchimie elettoraliste e personalismi che certamente non hanno alcuna utilità per la vita quotidiana delle persone". 

"In queste ore - ha poi spiegato Battaglia - il Pd è ancora impegnato a chiedere con forza un tetto europeo al costo del gas, in modo da limitare i rincari dovuti all'aggressione russa di Putin e la grave crisi che ne è derivata in tutta Europa. Una proposta sulla quale le forze politiche di destra continuano a non convergere, probabilmente in imbarazzo a causa dei legami, più o meno palesi, con la Russia di Putin che ne subirebbe un danno economico. Una situazione assurda che ricade, come sempre, sulle spalle e sulle tasche degli italiani". 

"La nostra posizione sul caro bollette è sempre stata chiara, cosi come sulla necessità di rinforzare il processo di transizione ecologica, per imprese e famiglie, calmierando i costi dell'energia e sfruttando la strada delle rinnovabili. Oltre al tetto europeo al prezzo del gas, sul quale stiamo già lavorando, su questo tema abbiamo alcune proposte chiare: un piano di risparmio energetico che incentivi gli investimenti per l'efficientamento energetico di imprese e abitazioni, semplificando le procedure per la produzione di energia da fonti rinnovabili; un tetto nazionale al costo delle bollette elettriche; un nuovo contratto da fonti rinnovabili diretto a microimprese e famiglie con redditi medi e bassi”.

“Su questi temi - ha concluso Battaglia - mi piacerebbe aprire un dibattito anche con chi si candida a rappresentare il nostro territorio in Parlamento, anche se in queste ore appare affaccendato in tutt'altre questioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, Battaglia: "Imprese e famiglie in ginocchio, servono interventi urgenti"

ReggioToday è in caricamento